L’Ufficio Estero di API Lecco e Sondrio supporta le aziende associate nei processi di internazionalizzazione e globalizzazione, al fine di orientare le loro scelte e cogliere opportunità di business. L’Ufficio Estero, gestito in collaborazione con Confartigianato Imprese Lecco, monitora e segnala eventi, fiere e missioni estere e mette a disposizione delle PMI servizi in ambito linguistico, fieristico, commerciale e nel settore degli investimenti e delle agevolazioni dall’estero.
Garantisce inoltre rapporti istituzionali con Ice, Unioncamere, Aziende Speciali delle Camere di Commercio, Ministero del Commercio con l’Estero, rappresentanze diplomatiche estere in Italia, Camere di Commercio Italiane all’estero e Camere di Commercio Estero in Italia.
Nei primi due anni di utilizzo del servizio internazionalizzazione viene rimborsata una parte del costo sostenuto.
Sviluppiamo con gli imprenditori soluzioni per crescere: l'innovazione industriale insieme all'internazionalizzazione sono al primo posto, senza contare il supporto nelle aree cruciali finanziarie e fiscali.
Scopri gli altri servizi di supporto, dall'energia alle convenzioni fino all'ufficio stampa.
Il report dei festeggiamenti di API Lecco e Sondrio
70 anni di API Lecco e Sondrio, 70 anni al fianco delle Pmi. Una storia fatta da centinaia di imprenditori lecchesi e sondriesi, migliaia di lavoratori del territorio che insieme hanno costruito, condotto e beneficiato di questa Associazione. Un traguardo importante per “ripercorrere la strada fatta. Forse non guasterebbe anche recuperare il senso della storia, il senso del lungo percorso che ci ha portato fino a qui. Soprattutto oggigiorno in cui si vive in diretta, nell’istante e si perde così la memoria di ciò che è stato”. Queste le parole del presidente di API Lecco e Sondrio, Luigi Sabadini, durante la serata tenutasi martedì 12 novembre presso il Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano. Tra gli ospiti Carlo Cottarelli, docente e direttore dell’Osservatorio dei conti pubblici dell’Università Cattolica, e Vera Negri Zamagni, economista e docente di Storia economica all’Università di Bologna.
Il perchè di una storia con API Lecco e Sondrio
“Anziché snocciolare l’intera raccolta dei nostri ricordi e dei traguardi raggiunti, che sarebbero molti, abbiamo voluto trovare il comune denominatore che da decenni ci accompagna. Abbiamo voluto ricercare l’attualità dei valori fondanti, dei motivi per cui vogliamo, come imprenditori, restare insieme. In altre parole, abbiamo indagato il Perché di una storia. Negli anni API di Lecco e Sondrio è evoluta configurandosi come una comunità nella comunità: persone e territorio in un legame indissolubile.
Ciò trasfigura l’associazione territoriale che da questo punto di vista non può essere considerata solo come sistema per la difesa di interessi, sia pur legittimi, delle Pmi associate. Anche se, va detto, ad oggi nessun altro se non l’Api e la Confapi si è messo in campo per difendere le pmi private ed è proprio in questa logia organica fatta di sussidiarietà della rappresentanza che si sviluppa il forte legame di Lecco con la Confapi Nazionale”.
Video intervista ad Alberto Gianola (Trafilerie di Malavedo, azienda fondatrice di API Lecco e Sondrio nel 1949)
Il nostro primo bilancio sociale
In 70 anni di Associazione, quante cose abbiamo fatto?
Siamo riusciti ad affiancare le aziende nel corrispondere al meglio alle loro esigenze?
Quanto abbiamo seminato sul nostro territorio, e quanto siamo riusciti ad essere un virtuoso motore del cambiamento?
Quanto e come abbiamo sostenuto l’economia locale, e con essa le comunità che vi abitano?
Il nostro modo di fare Associazione è sostenibile in futuro?
Mentre Api festeggia i suoi primi 70 anni, infatti, stanno emergendo dinamiche epocali dal punto di vista economico, sociale, ambientale, che andranno a trasformare profondamente l’intero paradigma produttivo e con esso anche il sistema della rappresentanza che lo esprime.
Luigi Sabadini, Presidente di API Lecco e Sondrio
Ecco il video di sintesi, frutto dell’indagine svolta in collaborazione con Sec – Scuola di Economia Civile, una prima mappa orientativa della strada che Api Lecco e Sondrio ha percorso in 70 anni di vita associativa e dei tanti obiettivi a cui ancora sta puntando.
Le foto
Le aziende premiate
Iscritte e fondate da 70 anni
TRAFILERIE DI MALAVEDO S.R.L. – Lecco
Iscritte da 60 anni
GEROSA G.B. S.R.L. INDUSTRIA MINUTERIA METALLICHE – Lecco
Iscritte da 50 anni
FONDERIA MAPELLI S.R.L. – Olginate
OFFICINE SANTAFEDE S.R.L. – Cortabbio di Primaluna
In un mondo in cui le tecnologie 4.0 avanzano rapidamente, occorre essere consapevoli del cambiamento e sviluppare competenze adeguate per creare valore ed evitare investimenti a basso ritorno. A tale proposito ApiTech, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Lecco, organizza un seminario dal titolo “Un approccio strategico verso l’industria 4.0 e la digitalizzazione” con l’obiettivo di discutere le prossime innovazioni tecnologiche in tema impresa 4.0, da inserire all’interno delle imprese.
Il seminario si terrà giovedì 28 novembre 2019 dalle ore 14.00 alle ore 17.45, presso la sede di Api Lecco e si rivolge a titolari d’azienda, responsabili degli uffici tecnici e professionisti che vogliono ampliare la loro visione globale sul tema.
Il seminario per impresa 4.0, condotto da esperti del settore, presenterà tre interventi legati alla valutazione strategica dell’introduzione di tecnologie attraverso approcci di tipo:
Inoltre, ai sensi del regolamento per l’aggiornamento professionale, il seminario formativo darà diritto ai partecipanti Ingegneri a n.3 CFP.
L’iscrizione è da effettuare attraverso il sito entro il giorno 25 novembre 2019.
Ecco il programma dell’incontro:
Ore 14.00: Registrazione partecipanti
Ore 14.15: Saluti e apertura lavori a cura di Api Lecco e ApiTech, Mauro Gattinoni (Direttore Api Lecco), Ileana Malavasi (Responsabile per l’innovazione ApiTech), Carlo Antonini (Referente Scientifico ApiTech – Università Milano-Bicocca), IreneTagliaro (Responsabile area Ricerca e Innovazione)
Ore 14.30: Dove inizia la trasformazione? Pratiche manageriali e fattori organizzativi per l’Industria 4.0 e la digitalizzazione. Elena Pessot (CNR-STIIMA)
Ore 15.15: Realtà Virtuale e Realtà Aumentata, tecnologie abilitanti per la Fabbrica 4.0. Marco Sacco (CNR-STIIMA)
Ore 16.15: Strategia e Smart Factory: come la digital transformation permette di cogliere le nuove opportunità di business (il caso Festo Automation). Luca Gelmetti (Festo Consulting Italia)
Ore 17.00: Interconnessione ed integrazione: le chiavi di volta per dell’Industria 4.0. Casi significativi nella realtà produttiva lombarda. Nadir Milani (Ordine Ingegneri di Lecco)
Confapi e Unicredit organizzano Master Digital Export
Confapi in collaborazione con Unicredit organizza nei giorni 18-19-20 novembre 2019 un Master di altissimo livello destinato agli imprenditori associati per aumentare le competenze export in azienda. In programma tre sessioni formative interattive che dureranno dalle 9.30 alle 12.30 circa in cui i docenti, personale qualificato di esperti, affronteranno temi attuali del mondo dell’export management e della digitalizzazione a supporto dei processi di internazionalizzazione:
ispirare gli imprenditori su trend e scenari legati alla Digital transformation a supporto dei processi di export management;
formare le imprese su temi di banca e finanza collegati alle attività di export;
favorire attività di networking tra imprese e professionisti del settore;
offrire opportunità di confronto con best practices italiane.
Il master si terrà in una sede HUB collegata in streaming con le associazioni territoriali che ospiteranno gli imprenditori, a termine del percorso verrà rilasciato un Diploma ai partecipanti. La sessione formativa verrà avviata solamente al raggiungimento di 25/30 iscritti, per iscriversi basta compilare il form.
Api Imprese, opportunità internazionali per i fornitori GDO
Un incontro dedicato a tutte le aziende del settore alimentare e vinicolo che desiderano intraprendere nuove opportunità di business all’estero. E’ questo l’argomento del seminario formativo sui fornitori GDO (grande distribuzione europea) in programma il 24 ottobre presso la nostra sede di Lecco di Api Imprese, organizzato in collaborazione con ICE – ITA Agenzia per la promozione e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
L’obiettivo principale è, dunque, fornire conoscenze e competenze specifiche a tutte le aziende interessate per permettere loro di ampliare la loro attività e intraprendere nuove opportunità di business con i più importanti gruppi di acquisto a livello internazionale.
Come porsi con i clienti e le strategie marketing per il successo
L’iniziativa fa parte del “Programma Straordinario per la Promozione del Made in Italy” finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico ed è il quinto di un ciclo di seminari formativi dedicati all’imprese del settore Food & Beverage. Il programma prevede un seminario in mattinata e degli incontri B2B durante il pomeriggio.
Ecco gli argomenti trattati a supporto delle aziende:
Come presentare l’azienda ai nuovi potenziali clienti;
Gli argomenti principali da affrontare con i principali gruppi d’acquisto (pitch, prodotti, capacità, certificazioni, clienti e organizzazione logistica);
Follow-up dei meetings con i gruppi di acquisto;
Sistemi di CRM;
Gare o ordini diretti;
Ottenere feedbacks dai gruppi di acquisto.
Il mercato dell’automotive cambia rotta e guarda al futuro
Agli operatori del settore verranno presentati i casi dei principali operatori della GDO francese:
Carrefour G4, FR
Intermarché, FR
Casino, FR
E. Leclerc, FR
Auchan, FR
Metro, Cash & Carry, FR
BIDVEST, Foodservice, BE
Sodexo, Foodservice, UK
Kaufland, Retail, DE
La partecipazione è libera per un massimo di 40 imprese. Sarà data priorità in base all’ordine di registrazione delle domande di adesione. Per l’accesso agli incontri pomeridiani verrà data priorità alle aziende con un fatturato minimo annuo 3 milioni di euro, esperienza di vendita all’estero ed in possesso di una certificazione IFS o altra certificazione.
ApiTech presenta le opportunità per il settore auto
Il mercato dei componenti per l’auto elettrica rappresenta un grande potenziale economico per il futuro e la produttività delle imprese del territorio lecchese e ApiTech, il dipartimento per l’innovazione di Api Lecco, lo ha voluto sottolineare durante il seminario tenutosi giovedì 26 settembre, presso la sede Api di via Pergola. Relatori dell’incontro, realizzato in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Lecco, gli esperti del settore automotive di Deloitte, Santo Rizzo e Marco Martina.
Alla presenza di numerosi imprenditori del territorio lecchese sono stati illustrati i dati sugli sviluppi del settore automobilistico e i cambiamenti a livello componentistico portati dal passaggio dal propulsore termico a quello elettrico. “La filiera di fornitura della componentistica è un’eccellenza del territorio lecchese – ha sottolineato Martina – e deve restare fortemente attiva in questo passaggio alla produzione di componenti per l’auto elettrica. Le imprese devono ripensare per tempo ai propri prodotti in questa nuova ottica”.
Vogliamo fare conoscere alle Pmi del territorio i numeri e i trend relativi al passaggio dall’auto tradizionale all’auto elettrica affinché possano essere pronte ai cambiamenti e alle innovazioni richieste
Ileana Malavasi, Responsabile per l’innovazione di ApiTech
Il mercato dell’automotive cambia rotta e guarda al futuro
Nel corso del seminario è stato evidenziato un significativo cambiamento di rotta del mercato globale verso l’elettrico. “Questo cambiamento è stato reso ancora più evidente dal recente impegno di 60 Paesi a raggiungere emissioni zero nel 2050. – ha commentato Ileana Malvasi di ApiTech – Un aspetto importante del cambiamento sarà relativo al fatto che i grandi player internazionali delle case auto potrebbero non essere più gli stessi, in quanto il core business del prodotto auto (il motore) sarà appannaggio di aziende che operano nelle batterie elettriche, determinando un globale riassetto economico e delle supply chain”.
Analisi e strategie per un nuovo rilancio del settore a lungo termine
I relatori hanno inoltre analizzato le possibilità alternative di business per le aziende che producono componentistica strettamente legata al motore termico rimarcando l’importanza dell’ideazione di una linea strategica che preveda una attenta analisi del settore, non solo nel lungo termine (15- 30 anni) quando il cambiamento sarà definitivo, ma anche a breve termine (3 – 5 anni). “In questo modo anche le Pmi del territorio di Lecco potranno tenere il passo nella produzione di componenti per l’auto elettrica e fare i conti con il cambiamento epocale che sta avvenendo – hanno concluso gli esperti – scoprendo tutte le possibilità di crescita” .
Ecco l’intervento di Ileana Malavasi, responsabile ApiTech
I mercati esteri e le difficoltà delle aziende in ambito tornitura
Focus sui bandi europei, difficoltà delle aziende italiane ad affermarsi sui mercati esteri e necessità di una politica “accogliente” per le imprese che operano in Unione Europea nell’ambito di fresatura, stampaggio e tornitura. Questi sono stati i principali argomenti trattati giovedì 12 settembre durante l’incontro organizzato presso la sede di Api Imprese Lecco tra i rappresentanti di Metaly e l’onorevole europarlamentare Massimiliano Salini.
Presenti all’incontro anche i vertici di Api Lecco e Confartigianato Imprese Lecco che hanno dialogato sulla necessità di una maggiore attenzione da parte delle Istituzioni, Regione Lombardia, Governo e Unione Europea, all’imprenditoria italiana con bandi più accessibili e a misura di MPMI.
L’incontro si è rivelato un’esperienza di successo supportata dall’Ufficio Estero di Api Lecco e Confartigianato Imprese Lecco che ha suscitato grande interesse da parte dell’onorevole Salini stesso.
“Quando si parla di export, e non solo, è importante parlare di bandi ma fondamentale è anche avere leggi sul lavoro adeguate, che consentano alle aziende di produrre nelle migliori condizioni. La politica deve intervenire là dove sussiste un problema, deve essere accogliente con le imprese, soprattutto se si tratta di aziende con progetti innovativi”.
Onorevole europarlamentare Massimiliano Salini
Metaly, un’eccellenza lecchese a livello internazionale
Metaly riunisce sotto un solo marchio 8 aziende lecchesi specializzate nei propri settori per offrire al mercato internazionale un’ampia scelta di prodotti di qualità a un prezzo conveniente. Le aziende sono sul mercato dagli anni ’60 e insieme contano oltre 115 dipendenti qualificati nello stampaggio, tranciatura di nastri e lamiere, lavorazione del filo metallico, saldatura per la produzione di minuterie metalliche e, ovviamente, nella tornitura. Metaly offre ai propri clienti oltre 4.500 prodotti rigorosamente di manodopera italiana e rappresenta un marchio lecchese eccellente dal punto di vista internazionale, con oltre 50 anni di esperienza e competenza.
Noi e alcuni partner selezionati utilizziamo cookie o tecnologie simili come specificato nella cookie policy. Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa, interagendo con un link o un pulsante al di fuori di questa informativa o continuando a navigare in altro modo.
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Cookie
Durata
Descrizione
CONSENT
2 years
YouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Cookie
Durata
Descrizione
VISITOR_INFO1_LIVE
5 months 27 days
A cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSC
session
YSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devices
never
YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-id
never
YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextId
never
This cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requests
never
This cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.