image_pdfimage_print

La CO.EL. premiata come ambasciatrice dei valori del Festival dell’economia civile di Firenze

L’azienda di Torre De’ Busi tra le 5 migliori in Italia per etica, attenzione ai dipendenti, acquisti responsabili, sostenibili socialmente e rispettosa dell’ambiente
 
Lecco, 1 ottobre 2020 – Lo scorso fine settimana a Firenze la nostra associata CO.EL. di Torre De’ Busi è stata insignita del Premio Ambasciatrice 2020 del Festival Nazionale dell’Economia Civile che ha come scopo quello di riscoprire e attualizzare – presentando tante “buone pratiche” che già esistono – i valori alla base dell’Economia Civile, patrimonio necessario per ricostruire un autentico senso di comunità e tornare a guardare al domani con fiducia e speranza. Il Festival Nazionale dell’Economia Civile è alla seconda edizione, si tiene a Firenze, è organizzato da Federcasse, Next-Nuova economia per tutti, Scuola di Economia Civile e Confcooperative.
CO.EL. è un’azienda dinamica e moderna, attenta all’innovazione e al cambiamento continuo, specializzata nella produzione di componenti elastici. La nostra associata ha come filosofia la creazione di un’azienda etica, rispettosa delle regole di mercato e in cui prevalga la trasparenza. Tra le scelte eticamente più importanti fatte da CO.EL. c’è quella di aver deciso negli Anni 80 di non rifornire imprese che producono dispositivi militari o altri articoli destinati a ferire o colpire persone, spiega l’amministratore delegato Angelo Cortesi: “Era una scelta che dovevamo fare anche se quel mercato rappresentava un quarto del nostro fatturato ed era molto remunerativo”. L’azienda si prefigge di effettuare acquisti responsabili e sostenibili socialmente, tenendo conto del rispetto per l’ambiente, delle condizioni di sicurezza di lavoro e dei diritti dei dipendenti. Gli acquisti vengono effettuati evitando i paesi a rischio o economicamente favorevoli: “Compriamo la materia prima in Italia, o al massimo in Europa, anche se a un prezzo superiore rispetto a Cina o India, perché vogliamo salvaguardare il più possibile la ricchezza che un’impresa redistribuisce sul territorio e soprattutto vogliamo difendere l’occupazione: perdere il lavoro oggi è una sciagura che segna la vita delle persone”.
La CO.EL. affianca a una grande cultura del lavoro, un’impronta etica e civile concreta, allontanando clienti, o fornitori, non allineati con le proprie scelte aziendali: “Non lavoriamo con aziende che sono lontane dai nostri principi. Abbiamo lasciato Deutsche Bank nel 2010, dopo 30 anni di partnership, perché non condividevamo il loro modello di sviluppo fatto di derivati che hanno devastato l’economia mondiale”, prosegue Cortesi. LA CO.EL., inoltre, attua politiche di conciliazione lavoro-famiglia (work family balance), cercando di trovare sempre le soluzioni migliori per favorire la vita familiare dei propri lavoratori. Infine, alcuni rappresentanti dell’azienda operano per la diffusione di una cultura d’impresa sana e civile collaborando all’interno di percorsi di alternanza scuola-lavoro sul territorio.
Per noi questo riconoscimento è una grande soddisfazione, tempo fa ci siamo posti una domanda: un’impresa profit può fare impresa in modo civile? Abbiamo risposto affermativamente, ma abbiamo dovuto cambiare l’interpretazione della parola “crescita”: non sempre e non a tutti i costi, ma con dei valori. Non basta dire “quanto”, ma diventa importante il “come” e il “perché”, bisogna avere una visione etica. Abbiamo un orientamento etico e la volontà di esprimerlo concretamente anche nella normale gestione dell’impresa. Questo impegno ha significato per noi fare scelte coraggiose, non rivolte sicuramente a massimizzare il profitto, anzi, a volte ha voluto dire anche il contrario”.
 
A Firenze Angelo Cortesi ha firmato, insieme ad altri 99 imprenditori, economisti, uomini e donne di cultura, la Carta promossa dalla Società di Economia Civile che si pone questi obiettivi: sostenere il valore delle persone e del lavoro, credere nella biodiversità delle forme d’impresa, promuovere la diversità e inclusione sociale, valorizzare l’impresa come luogo di creatività e di benessere, investire nell’educazione e nella promozione umana, proporre una nuova idea di salute e benessere, coltivare il rispetto e la  cura dell’ambiente, attivare energie giovani, innovazione e nuove economie.
 
All’interno del Festival dell’Economia Civile di Firenze, nella categoria scuole ambasciatrici, è stata premiata la classe 3AFM dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Lecco per il progetto “Rainless JA” di cui Api Lecco Sondrio è stata sostenitrice.
 

Marco Piazza è il nuovo direttore di Api Lecco e Sondrio

Il Consiglio di Api Lecco e Sondrio ieri ha deliberato all’unanimità la nomina a direttore della struttura di Marco Piazza con Mario Gagliardi vice-direttore.

Marco Piazza, lecchese di 49 anni, lavora in Api Lecco dal 1992, in 28 anni di carriera all’interno della realtà associativa ha sviluppato una conoscenza profonda del mondo imprenditoriale del territorio.

Piazza negli Anni 90 ha cominciato a lavorare all’interno di Api nel sindacale, quindi è passato al settore fiscale e poi alla finanza agevolata. Negli anni Duemila è stato tra gli ideatori, e ancora oggi ne è il responsabile, dell’ufficio estero di Api che affianca decine di aziende lecchesi e valtellinesi nello sviluppo oltreconfine dei propri mercati: negli anni l’internazionalizzazione è cresciuta e oggi è tra i servizi più importanti dell’associazione. Piazza, inoltre, ricopre ruoli anche in Confapi Lombardia, dal 2014 è diventato vice-direttore di Api Lecco e Sondrio e da ieri è direttore della struttura.

Per me è un momento molto importante – commenta Piazza la nomina a direttore – lavoro in Api da 28 anni e come si dice spesso per i nostri imprenditori: ho fatto tutta la “gavetta” prima di arrivare qui. Sono molto onorato di ricoprire questo ruolo che ho visto esercitare a uomini che sono stati dei punti di riferimento per me come Alberto Passerotto e Maurizio Bario. Divento direttore in un periodo non certo semplice per le nostre imprese, abbiamo passato mesi incredibili fronteggiando un’emergenza mai vissuta prima. La nostra associazione di categoria ha dato il 101% in questa emergenza per stare al fianco delle nostre associate e ringrazio tutto lo staff per il lavoro straordinario che ha svolto. Ci aspettano mesi difficili e complicati, ma sono sicuro che sia noi sia le nostre aziende sapremo reggere anche a questa tempesta: le nostre imprese sono costruite su fondamenta solide. Ringrazio il presidente Luigi Sabadini e tutto il consiglio di Api Lecco e Sondrio per la nomina e la fiducia nei miei confronti”.
 

“Bike to work”: alla Bermec un progetto green per il benessere dei dipendenti

La metalmeccanica in Valtellina sposa la causa green grazie a un’azienda illuminata e ai propri dipendenti. La nostra associata Bermec di Talamona (Sondrio), che si occupa di meccanica di precisione, ha appena varato il progetto “Bike to work”, il piano welfare per i dipendenti che incentiva l’utilizzo della bicicletta per gli spostamenti casa – lavoro. Per ogni km pedalato verrà rimborsata una somma totale mensile (0.25 centesimi a km per le bici muscolari, 0.15 per le e-bike) che l’azienda tramuterà in bonus da utilizzare in servizi utili per la propria persona o per i famigliari.
Ma come funziona? Una app installata su di un dispositivo elettronico dotato di GPS, come ad esempio uno smartphone, monitorerà i dati relativi alle distanze percorse, permettendo di erogare mensilmente a ciascun beneficiario il credito welfare sul totale dei chilometri pedalati.
 
Bermec da sempre pone attenzione al clima aziendale e alla salute dei lavoratori, alla cui professionalità e fedeltà deve in gran parte i propri successi – spiega il titolare dell’azienda Emanuele Bertolini -. Un Piano Welfare pensato su misura è un passo significativo, soprattutto in questo periodo di riassestamento post pandemia nel quale diventa fondamentale mettere al centro della propria progettualità il valore umano e professionale di un team specializzato e motivato. Oltre ai vantaggi derivanti dalla mobilità sostenibile in termini di miglioramento del benessere psicofisico e salvaguardia del proprio territorio, grazie a “Bike to work” i lavoratori usufruiranno di una maggior disponibilità di spesa, ottenendo i servizi di cui hanno bisogno.
 
Api Lecco e Sondrio ha preso parte a questo progetto della Bermec: “L’idea ci è piaciuta molto fin dall’inizio – spiega Marco Piazza co-direttore Api – per noi innovazione non significa solo tecnologia, ma anche iniziative di carattere “umanistico” che possano dare valore aggiunto all’azienda, ai suoi dipendenti e anche all’ambiente in questo caso. Il progetto “Bike to work” si è potuto realizzare mediante la piattaforma di erogazione di welfare aziendale Tre Cuori, partner di Api Lecco e Sondrio, utilizzata già da oltre 70 nostre associate”.
 

Agevolazioni e Finanziamenti

Agevolazioni e Finanziamenti

Api Lecco e Sondrio offre servizi di analisi finanziarie personalizzate e la predisposizione di pratiche agevolate. Orienta i suoi associati in termini di finanziamenti, mutui, piani di investimento, crediti agevolati, affidamenti e accesso al capitale di rischio. Grazie a Confapi Fidi rilascia garanzie fideiussorie alle banche.

DOCUMENTAZIONE

In allegato la documentazione relativa:

Per ogni dubbio o chiarimento contattaci per mail al seguente indirizzo:

OPPC

ORGANISMO

Organismo Paritetico Provinciale Confapi

emanazione territoriale di omologhi organismi
Nell’ottobre del 2012 Api Lecco, CGIL, CISL e UIL di Lecco hanno sottoscritto un accordo per la costituzione dell’Organismo Paritetico Provinciale Confapi Lecco che ha avviato la sua operatività nel luglio 2013. Si tratta dell’emanazione territoriale di omologhi organismi costituiti a livello regionale (OPRC) e a livello nazionale (OPNC).
Nell’ottobre del 2012 Api Lecco, CGIL, CISL e UIL di Lecco hanno sottoscritto un accordo per la costituzione dell’Organismo Paritetico Provinciale Confapi Lecco che ha avviato la sua operatività nel luglio 2013. Si tratta dell’emanazione territoriale di omologhi organismi costituiti a livello regionale (OPRC) e a livello nazionale (OPNC).

Per ogni dubbio o chiarimento contattaci per mail al seguente indirizzo:

Ufficio stampa e Comunicazione

Ufficio stampa e Comunicazione

L’ufficio comunicazione di API Lecco e Sondrio si avvale di professioniste in questo settore che seguono e promuovono le attività dell’associazione e dei suoi associati attraverso rapporti con i media locali, regionali e nazionali. Oltre alla normale attività di ufficio stampa e di pubbliche relazioni, seguono e curano quelle di marketing tradizionale, di social media e digital marketing della nostra associazione. Inoltre, forniscono un supporto di consulenza strategica per tutte le nostre associate in ambito comunicazione e digital marketing. Tra le attività dell’ufficio comunicazione di API Lecco e Sondrio c’è anche l’organizzazione di eventi, di carattere tecnico e culturale.

Plus del Servizio

AGGIORNAMENTO

RAPPORTI CON I MEDIA

CONSULENZA

VALORIZZAZIONE

Supporto Imprese

Sviluppiamo con gli imprenditori soluzioni per crescere: l'innovazione industriale insieme all'internazionalizzazione sono al primo posto, senza contare il supporto nelle aree cruciali finanziarie e fiscali. Scopri gli altri servizi di supporto, dall'energia alle convenzioni fino all'ufficio stampa.

Area Servizi - Supporto Imprese

Convenzioni

Convenzioni

La complessità degli aspetti inerenti l’attività industriale rende necessario ricorrere a strutture di supporto esterne, particolarmente specializzate, in grado di risolvere con efficienza i diversi problemi con cui confrontarsi.

La società Confapi Servizi srl è in grado di offrire risposte su misura in moltissimi ambiti di interesse per le piccole e medie imprese del territorio, con un interessante rapporto costo/qualità grazie alle convenzioni stipulate e grazie all’impegno di risorse e competenze tecniche e professionali interne ed esterne. Tra le attività di Confapi Servizi rientrano le informazioni commerciali e il recupero crediti, il trasporto agevolato di piccoli pacchi, le pratiche di finanziamento agevolato e la certificazione ambientale degli immobili.

Plus del Servizio

RISPOSTE SU MISURA

EFFICIENZA

CONVENIENZA

RAPPORTO COSTO/QUALITÀ

Supporto Imprese

Sviluppiamo con gli imprenditori soluzioni per crescere: l'innovazione industriale insieme all'internazionalizzazione sono al primo posto, senza contare il supporto nelle aree cruciali finanziarie e fiscali. Scopri gli altri servizi di supporto, dall'energia alle convenzioni fino all'ufficio stampa.

Area Servizi - Supporto Imprese