1

Imprese energivore classe di agevolazione VALR.x: versamento seconda rata Asos

Ricordiamo alle aziende a forte consumo di energia elettrica con classe di agevolazione VALR.x per l’anno 2025 che entro il 31 dicembre 2025 dovrà essere versata alla Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali – CSEA la seconda rata della contribuzione alla componente Asos.
 
Le aziende interessate, accedendo al proprio account del portale della CSEA, potranno generare e scaricare l’Avviso di pagamento analogico e provvedere entro il termine alla liquidazione dell’importo.
 
Restiamo comunque a disposizione per eventuali chiarimenti dovessero necessitare.
 
(RP/rp)



Pagamento quota associativa tramite ri.ba

Come ogni anno trasmettiamo le indicazioni necessarie per il pagamento della quota associativa tramite ri.ba le cui scadenze sono:
  • 10 gennaio 2026
  • 10 maggio 2026
  • 10 settembre 2026
Ricordiamo che le quote vengono calcolate come segue.

Aziende con più di 6 dipendenti:

  • 0,60% sul monte retributivo lordo mensile e nel caso in cui il totale annuo versato risultasse inferiore a 1.200 Euro sarà necessario integrare con la differenza fino al raggiungimento di tale minimale.
Aziende fino a 6 dipendenti:
  • Le aziende potranno applicare il minimale nella misura di:
  • 800 Euro – aziende da 0 a 4 dipendenti
  • 1.200 Euro – aziende fino a 6 dipendenti o superiori se il suddetto calcolo percentuale non supera tale importo.
 
Chiediamo, nel caso di modifiche rispetto allo scorso anno nei dati comunicati per l’emissione delle ri.ba, di compilare il modulo allegato alla presente comunicazione e inviarlo alla mail: associazione@confapi.lecco.it

Si allega, inoltre, la distinta da inviare mensilmente all’ufficio Amministrazione di Confapi Lecco Sondrio alla mail amministrazione@confapi.lecco.it

(MP/sg)




Terza edizione Conferenza nazionale dell’export e dell’internazionalizzazione delle imprese

Informiamo che il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale organizza, in collaborazione con Agenzia ICE, CDP, Sace e Simest, la terza edizione della Conferenza Nazionale dell’Export e dell’Internazionalizzazione delle Imprese, che si terrà il 17 dicembre prossimo a Milano, a partire dalle ore 8:30, presso il Centro Congressi Stella Polare di Fiera Milano (Strada Statale Sempione, 28 – Rho).

La Conferenza, promossa dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha l’obiettivo di promuovere il dialogo tra il Sistema Italia e le imprese per elaborare risposte efficaci alle sfide del commercio internazionale e rafforzare la proiezione dell’Italia nel mondo, in linea con gli obiettivi del Piano d’azione per l’export.

All’evento interverranno tutte le Ambasciatrici e gli Ambasciatori italiani nel mondo che, in collaborazione con i Direttori degli Uffici ICE all’estero e con rappresentanti di CDP, SACE e SIMEST, incontreranno le imprese per ascoltarne le esigenze e sostenerne la presenza sui mercati internazionali.

E’ possibile registrarsi all’evento entro il 12 dicembre attraverso la piattaforma dedicata disponibile al seguente link: EVENTI SISTEMA PAESE – Conferenza Nazionale dell’Export e dell’Internazionalizzazione delle Imprese, proseguendo nella registrazione sarà possibile richiedere anche gli incontri con gli Ambasciatori presenti alla Conferenza.

(MP/am)




Credito imposta 4.0 o 5.0: entro oggi la presentazione delle domande

Le imprese che hanno presentato domanda per le misure 5.0 e 4.0 devono optare, entro il 27 novembre 2025, per uno dei due crediti d’imposta.

 

Infatti, come chiarito dall’articolo 1, comma 2, del DL 175/2025, i crediti d’imposta di Transizione 5.0 (art. 38 del DL 19/2024) e Transizione 4.0 (art. 1, commi 1051 e seguenti, L. 178/2020) non sono cumulabili per i medesimi beni oggetto di agevolazione.

Si segnala l’avviso pubblicato sul sito del MIMIT e del GSE relativo alle modalità di opzione per i crediti d’imposta previsti dai Piani Transizione 4.0 e Transizione 5.0, come stabilito dal Decreto-Legge 21 novembre 2025, n. 175.

Le imprese che hanno già inviato la comunicazione di completamento dell’investimento dovranno comunicare, entro cinque giorni dalla comunicazione del GSE, la rinuncia alle risorse prenotate sul credito non fruito, a pena di decadenza.
Il GSE gestirà la procedura inviando una PEC alle aziende interessate (quelle che hanno richiesto entrambe le agevolazioni).

La PEC che il GSE ha già inviato alle imprese contiene il modello di Dichiarazione Sostitutiva di Atto Notorio (DSAN) (ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000) per la richiesta di rinuncia a una delle misure (Transizione 4.0 / Transizione 5.0).
Il soggetto beneficiario dovrà compilare il modello DSAN e firmarlo digitalmente.

l modello, compilato e firmato digitalmente, dovrà essere trasmesso tramite PEC all’indirizzo: confermatransizione@pec.gse.it.

E’ a disposizione la Guida per la compilazione della DSAN pubblicata dal MIMIT: https://www.mimit.gov.it/it/incentivi/piano-transizione-5-0

(MS/ms)

 




RENTRI: novità a disposizione per le ultime fasi della transizione digitale

Il 13/02/2026 è la data più importante per la messa a regime completa del Rentri: infatti il nuovo sistema che ha avuto un avvio scaglionato e che oggi è caratterizzato da strumenti ibridi, cartacei e digitali, sarà portato completamente a regime digitale.

Tutti i soggetti obbligati potranno gestire la tracciabilità con strumenti informatici, senza più ricorrere alla stampa del formulario che accompagna il carico. Consultare la presentazione con tutti i dettagli.

I soggetti che non sono obbligati invece, potranno continuare a stampare i formulari cartacei per accompagnare i carichi di rifiuti non pericolosi.

Si raccomanda di consultare la presentazione allegata per la verifica degli adempimenti a cui comunque sono soggetti i produttori non obbligati all’iscrizione al Rentri (fermo restando che possono sempre iscriversi a Rentri per scelta volontaria).

Sul portale del Rentri sono state recentemente caricate alcune nuove informazioni, si segnalano in particolare queste due:

 
Silvia Negri resta a disposizione in associazione per eventuali chiarimenti: silvia.negri@confapi.lecco.it, 0341.282822.

(SN/am)

 




Convegno “Della trafileria non si butta via niente”: save the date

Informiamo le aziende associate che giovedì 15 gennaio 2026, presso la sede di Confapi Lecco Sondrio, si terrà il convegno “Della trafileria non si butta via niente“, conclusione del progetto di ApiTech e Università Bicocca di Milano dedicato al riutilizzo degli stearati esausti. 

Alleghiamo l’invito, seguiranno nei prossimi giorni maggiori dettagli sul programma e modalità di iscrizione. 

Giovedì 4 dicembre 2025, durante l’Assemblea di Confapi Lecco Sondrio, ci sarà un’anteprima in esclusiva dedicata alle aziende associate. 

(MP/am)
 




“Rapporti di sostenibilità: linee guida volontarie per le PMI”: webinar

Si tiene in data 1 dicembre 2025 dalle ore 11 alle ore 12 il primo webinar gratuito del cicolo “focus CSR” sul tema: Rapporti di sostenibilità: linee guida volontarie per le PMI.

Il webinar offre un aggiornamento dello scenario normativo europeo in materia di rendicontazione ESG e i nuovi Standard proposti dall’European Financial Reporting Advisory Group (EFRAG) per le PMI. L’obiettivo è illustrare in modo chiaro e accessibile le principali novità, i requisiti richiesti e le opportunità per le imprese.

I nuovi standard fanno chiarezza sugli indicatori ambientali, sociali e di governance da raccogliere, analizzare e comunicare.

Sul sito camerale si trovano tutte le informazioni per partecipare.

Il webinar inaugura il programma di formazione FOCUS CSR dedicato alle principali normative europee sulla responsabilità sociale d’impresa, una serie di incontri che si svolgeranno il lunedì dalle 11 alle 12:15 tra gennaio e giugno 2026.

(SN/am) 




Confapi Lecco Sondrio: assemblea elettiva 4 dicembre 2025

Informiamo che giovedì 4 dicembre 2025, presso l'NH Hotel Pontevecchio di Lecco, si terrà l'Assemblea elettiva per il rinnovo degli organi sociali dell'Associazione che rimarranno in carica nel triennio 2025-2028. 

PROGRAMMA:

Dalle ore 18 alle ore 19.30:
  • Apertura dei seggi per le votazioni
     
  • All'esterno dei seggi sarà allestito il villaggio dei servizi di Confapi Lecco Sondrio dove potrete dialogare con i responsabili dell’Associazione riguardo formazione, welfare, Rete Ufficio Estero e Consorzio Adda Energia.
     
  • Inoltre, potrete conoscere il progetto di economia circolare di ApiTech, la nostra pmi innovativa, che ha recentemente ottenuto un brevetto per un nuovo processo produttivo sostenibile che ha coinvolto le trafilerie del territorio.

Dalle ore 19.30 si terrà l'aperitivo e a seguire la cena.

In allegato è possibile scaricare la convocazione con il modulo di adesione e la delega che devono essere inoltrate entro domani, venerdì 28 novembre 2025.

(MP/sg)

 




Corso AI per le pmi di Confapi: “E’ stato molto utile, può far crescere le aziende”

Si è concluso martedì pomeriggio scorso il corso organizzato da Confapi Lecco Sondrio in collaborazione con il Politecnico di Lecco – Polo territoriale di Lecco dal titolo “AI in azione: strumenti pratici per l’efficienza aziendale”.
Il corso, che si è svolto tutti i martedì pomeriggio di novembre per un totale di 16 ore di formazione, ha visto impegnati trenta imprenditori di Confapi Lecco Sondrio guidati dai docenti Marco Tarabini e Manuel Roveri alla scoperta dell’intelligenza artificiale, soprattutto declinata secondo le esigenze delle pmi lecchesi.

Siamo molto soddisfatti e stupiti della partecipazione attiva degli imprenditori – raccontano Tarabini e Roveri l’attenzione è sempre stata molto alta e l’interazione con i partecipanti estremamente costruttiva. Abbiamo toccato varie tematiche durante le lezioni: dai dati immessi nell’AI all’utilizzo dei prompt più efficaci fino a analizzare casi particolari di esigenze aziendali. L’AI può aiutare tanto le aziende nei compiti di basso livello e molto ripetitivi”.

Come imprenditori siamo consapevoli che l’AI porterà grandi trasformazioni in azienda – spiega Luigi Pescosolido consigliere Confapi Lecco Sondrio e promotore del corso – lo scopo del corso era  capirla e comprendere come sfruttarla al meglio; l’obiettivo è stato certamente raggiunto perché ogni partecipante ha, sin da subito, iniziato un proprio percorso personale per capire come implementarla all’interno della propria realtà, e non è escluso, che possano nascere collaborazioni future con il Politecnico per la creazione di modelli di AI propri, magari in sinergia tra più aziende”.

L’intelligenza artificiale è ormai una presenza imprescindibile nella vita lavorativa quotidiana di tutte le imprese. Saperla padroneggiare in un contesto di continua crescita ed evoluzione è diventato un requisito fondamentale tra le competenze necessarie per restare competitivi. I docenti ci hanno dato la giusta visione dello stato dell’arte di questo strumento, e le basi per capire come affrontarlo per ricavarne il massimo beneficio”, dichiara il presidente di Confapi Lecco Sondrio Enrico Vavassori.

Anna Masciadri 
Ufficio stampa 




Made in Lecco Expo: rassegna stampa

Gli articoli pubblicati di presentazione di “Made in Lecco Expo” che si terrà domani pomeriggio all’Officina Badoni: 

  • La Provincia (in allegato): Made in Lecco Expo Undici aziende in mostra