1

Informativa archiviazione elettronica bolle doganali Daudatacenter

In riferimento all’archiviazione elettronica delle bolle doganali informiamo che a breve sarà introdotta in Italia la dematerializzazione della DAU (bolla doganale).

Non sarà quindi più sufficiente, a livello fiscale, il file in pdf della bolla come prova di avvenuto export/import, ma sarà necessario archiviare i file XML generati dal sito delle Dogane.

Sarà necessario e indispensabile archiviare i file xml (generati dal sito delle Dogane), il prospetto contabile e quello di sintesi per le importazioni, insieme al file xml per le esportazioni; saranno questi ad avere valore fiscale nel caso di controllo da parte delle autorità competenti. Informiamo quindi che la copia cortesia in formato pdf verrà fornita dallo Spedizioniere dopo l’operazione doganale, ma non sarà più valida dal momento in cui entreranno in funzione le nuove modalità di invio delle operazioni doganali (marzo 2023)

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli metterà a disposizione sul proprio sito un cassetto doganale, al quale ogni ditta dovrà accedere per recuperare la propria documentazione. Ciascuna ditta potrà gestire per proprio conto questo passaggio, chiedendo informazioni alla propria dogana di competenza, oppure rivolgersi alla società Ezdatacenter che, su delega della ditta, a pagamento, con prezzi contenuti e con prodotti personalizzabili (come l’archiviazione di tutta la documentazione doganale), svolgerà il recupero e l’archiviazione garantita per 10 anni. 

Alleghiamo anche l’informativa del portale Daudatacenter, gestito dalla società Ezdatacenter, dove è possibile approfondire il funzionamento di questo prodotto e la sua utilità.

Nel cassetto doganale confluiranno i documenti relativi a tutti gli spedizionieri di cui ci si avvale.

(GF/am)




“La forza della rete Il nostro supporto alle piccole imprese in tutte le filiere top”

La Provincia del 6 febbraio 2023 parla Angelo Crippa, export manager della Rete Ufficio Estero. 




“Manufactured in Lecco”: la collettiva organizzata da Rete Ufficio Estero a Fornitore Offresi

Rete Ufficio Estero sarà presente a Fornitore Offresi 2023, il salone della meccanica d’eccellenza, che si terrà a Erba (CO) presso Lariofiere dal 9 all’11 febbraio 2023.

Torneremo con l’identità collettiva “Manufactured in Lecco”, un gruppo di aziende del territorio lecchese con l’obiettivo comune di promuovere i propri manufatti e servizi.

Le aziende che hanno deciso di aderire a questo progetto sono le seguenti:

  • CREMONINI SRL  Progettazione, realizzazione e installazione di carpenteria metallica in ferro, inox e alluminio – lavorazione lamiere con taglio laser – piegatrici – punzonatrici – www.cremoninigroup.it 
  • EUROSPECIAL SRL – Produzione utensili speciali a disegno – www.eurospecial.it
  • FRATELLI MAGRO SRL UNIPERSONALE – Produzione e assemblaggio di macchine e gruppi meccanici secondo le specifiche del cliente – lavorazione e realizzazione di componenti meccaniche a disegno – www.fratellimagro.it
  • GRIGNACOLOR DI CASTELNUOVO GIUSEPPE & C. – Produzione e vendita di smalti, vernici e idropitture – www.grignacolor.it
  • MACHIAVELLI SRL – Stampaggio articoli in materiali termoplastici (ad iniezione) – costruzione stampi – lavorazioni accessorie – www.machiavelli-srl.it
  • MOLLIFICIO LUIGI CODEGA SRL – Produzione industriale di molle a disegno del cliente – www.mollificiocodega.it
  • O.M.B. SNC DI BONGIOVANNI & C. – Lavorazioni meccaniche di precisione c/terzi e realizzazione di gruppi assemblati – www.ombongiovanni.it 
  • PANOZZO SRL – Tappi e viteria in plastica – www.panozzosrl.com 
  • SAETEC S.A.S. DI LUIGI SALOMONI & C. – Carpenteria metallica leggera – lavorazione lamiera – costruzione prodotti in lamiera – www.saetec.eu
  • S.A.I. SRL – Dalla progettazione alla produzione di molle e componenti metallici – www.officinesai.com
  • TECHNY SERVICE SRL – Fornitura parti di ricambio per settore stampaggio materie plastiche – www.technyservice.com

Venite a trovarci allo stand 323 – padiglione B, vi aspettiamo!

(GF/am)




“Fornitore Offresi” 2023 dal 9 all’11 febbraio a Lariofiere

Da giovedì 9 a sabato 11 febbraio 2023 presso Lariofiere a Erba (Como) si terrà “Fornitore Offresi 2023“, salone dedicato alla meccanica. 

Api Lecco Sondrio sarà presente nei tre giorni di esposizione con lo stand della Rete Ufficio Estero presso il padiglione B stand 323

Per maggiori informazione e ottonere il pass d’ingresso CLICCARE QUI.

(MP/am)




Piccole imprese e mercati esteri Un aiuto alla visibilità nelle fiere

La Provincia del 24 gennaio 2023, parla Angelo Crippa export manager dell’Ufficio Estero. 




Aggiornamento “Bonus Export Digitale”

Con Provvedimento del 14 dicembre 2022 è stata estesa anche alle Piccole Imprese manifatturiere (codice ATECO C dal 10.00.00 al 33) la possibilità di accedere al Bonus Export Digitale. 

Si definisce piccola Impresa un’impresa con un numero di dipendenti inferiori a 50 e con un fatturato annuo, oppure un totale di bilancio annuo, non superiore a 10 milioni di euro.

Il Bonus per l’Export Digitale è un contributo a fondo perduto di 4.000 euro a fronte di almeno 5.000 euro di spesa, per soluzioni digitali utili all’internazionalizzazione.

È un progetto del Ministero degli Esteri e dell’Agenzia ICE che punta a sostenere le microimprese manifatturiere nelle attività di internazionalizzazione attraverso soluzioni digitali come:

  • realizzazione di siti e-commerce e/o app mobile
  • realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per amplificare la presenza online attraverso attività di digital marketing (e-commerce, campagne, presenza social) adatte al settore di competenza
  • servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano
  • iscrizione e/o abbonamento a piattaforme SaaS (Software as a Service) per la gestione della visibilità e spese di content marketing

Per maggiori informazioni e per indicazioni su come presentare la domanda visitate https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/bonus-export-digitale 

(GF/am)




Bando “Linea Internazionalizzazione 2021-2027: Progetti per la competitività sui mercati esteri”

Informiamo le Aziende Associate che il bando “Linea Internazionalizzazione 21-27 – Progetti per la competitività sui mercati esteri” è stato approvato ed è online sul portale della Programmazione UE, sul portale istituzionale e sulla landing page imprese.

Si possono presentare le domande dal 7 febbraio 2023. 

Per conoscere i dettagli di questa nuova opportunità dedicata allo sviluppo dei mercati esteri:

Per maggiori informazioni e supporto: info@ufficioestero.it, 0341.286338

(GF/am)




“Ora il fornitore domestico è il preferito dalle imprese”

Inserto “Imprese e lavoro” de La Provincia del 5 dicembre 2022, parla Angelo Crippa della Rete Ufficio Estero. 




Regione Lombardia: “Export Assessment” per l’internazionalizzazione

Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, nell’ambito del programma “Servizi di informazione e formazione per l’export 2022″, propongono alle imprese di compilare il questionario Export Assessment.

Si tratta di uno strumento pilota che fornisce una valutazione sulla “prontezza” della propria azienda rispetto all’attività di internazionalizzazione, utile a misurare e comprendere il proprio livello e posizionamento.

Il questionario, di facile compilazione, prende in esame le principali aree tematiche aziendali: Motivazione, Organizzazione aziendale, Strategia aziendale e orientamento all’innovazione, Marketing, Product/Service policy (includendo logistica, distribuzione e after-sale), Competenze aziendali, Esperienza internazionale e Capacità finanziaria.

Il report che ne deriva contiene:

  • una descrizione del posizionamento aziendale
  • una check list di tutte le azioni che non possono essere trascurate quando ci si affaccia ai mercati esteri
  • alcuni consigli/soluzioni studiati per l’azienda
  • informazioni sulle progettualità regionali, camerali e nazionali che possono essere di supporto all’azienda.

Il servizio è rivolto a tutte le aziende lombarde ed è offerto gratuitamente tramite il portale www.lombardiapoint.it e raggiungibile direttamente al link: Export Assessment 

(MP/am)




Agenzia delle Entrate: chiarimenti su misure fiscali welfare aziendale

Si segnala che l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la circolare recante chiarimenti sulle misure fiscali di welfare aziendale di cui all’art. 12 del DL Aiuti-bis.
Ricordiamo che il provvedimento in questione aveva previsto un regime specifico, con riferimento al periodo di imposta relativo al 2022, di esenzione dall’IRPEF per i beni ceduti e i servizi prestati al lavoratore dipendente.
In particolare, la circolare dell’Agenzia delle Entrate ha chiarito i seguenti punti:
  • Utenze domestiche e documentazione – Viene definito il perimetro applicativo della norma per quanto attiene alle utenze domestiche che devono riguardare immobili ad uso abitativo posseduti o detenuti, sulla base di un titolo idoneo, dal dipendente, dal coniuge o dai suoi familiari, a prescindere che negli stessi abbiano o meno stabilito la residenza o il domicilio. Vi è inoltre la necessità da parte del datore di lavoro di acquisire la documentazione necessaria per giustificare la somma spesa nel caso di pagamento di utenze domestiche dei dipendenti.
  • Tassazione – La norma derogatoria per l’anno 2022 introdotta dal DL Aiuti-bis riguarda esclusivamente il limite massimo di esenzione e le tipologie di fringe benefit concessi al lavoratore, senza comportare alcuna modifica al funzionamento del regime di tassazione in caso di superamento dei limiti di non concorrenza stabiliti dalla norma. Pertanto, nel caso in cui il valore dei beni e servizi prestati superi il limite di 600 euro, il datore di lavoro deve assoggettare a tassazione l’intero importo corrisposto.
  • Bonus carburante – La norma rappresenta un’agevolazione ulteriore, diversa e autonoma, rispetto al bonus carburante. Ne consegue che al fine di fruire dell’esenzione da imposizione, i beni e i servizi erogati nel periodo d’imposta 2022 dal datore di lavoro possono raggiungere un valore di euro 200 per uno o più buoni benzina ed un valore di euro 600 per l’insieme degli altri beni e servizi (compresi eventuali ulteriori buoni benzina) nonché per le somme erogate o rimborsate per il pagamento delle utenze domestiche.
 
A tal proposito segnaliamo che Api Lecco e Sondrio offre ai propri associati un utile strumento di gestione in materia di welfare: nella fattispecie si tratta di una piattaforma telematica che consente all’azienda di adempiere agli obblighi previsti dalla contrattazione collettiva massimizzando la libertà di scelta di ogni singolo dipendente.
La medesima piattaforma sarà in grado di gestire anche specifici piani di welfare aziendale, così che le aziende possano liberamente attivare delle politiche incentivanti per i propri dipendenti beneficiando di tutti gli ingenti vantaggi fiscali disponibili.

Per maggiori informazioni in merito alle attività legate al servizio welfare è possibile compilare il modulo richiesta servizio piattaforma oppure contattare l’Area Relazioni Industriali e Welfare.
 

(FV/fv)