1

Le opportunità del Ceta per l’accesso al mercato canadese

La Commissione europea organizza il 21 settembre, in occasione del quarto anniversario dell’accordo, un evento volto a illustrare i benefici del Ceta (Eu-Canada Comprehensive Economic and Trade Agreement) per le pmi.

L’evento consisterà in una tavola rotonda, in modalità online, dove le pmi potranno ascoltare l’esperienza di altre aziende europee che si sono servite dell’accordo per l’accesso al mercato canadese e conoscere le opportunità offerte dal Ceta.

Le proposte concrete fatte nel corso della tavola rotonda verranno raccolte e presentate dalla Commissione per il piano d’azione Eu-Canada volto a migliorare l’assistenza alle pmi.

Per ulteriori informazioni e per registrarsi all’evento potete cliccare qui. 

(MP/am)




Confapi partner del progetto “DataSkills4SMEs” per la digitalizzazione delle imprese

Confapi è partner del progetto DataSkills4SMEs, finanziato dalla Ue, per aiutare le pmi a migliorare le competenze digitali dei propri dipendenti e favorire l’utilizzo di tecnologie moderne e innovative per la gestione dei dati al fine di alzare gli standard qualitativi all’interno delle aziende.

Nell’ambito delle attività previste nel progetto, è stato avviato un primo modulo formativo online e gratuito sul commercio elettronico.

Le aziende potranno registrarsi attraverso questo link.

(SG/sg)

 




Fornitore Offresi 2022: aperte le iscrizioni

 

Informiamo le aziende associate che sono aperte le iscrizioni per la 13^ edizione del Salone Internazionale della Subfornitura Meccanica Fornitore Offresi che si terrà dal 17 al 19 febbraio 2022 presso Lariofiere (Como).
Saranno, come sempre, tre giorni di incontri tra gli operatori della filiera meccanica, in cui le imprese partecipanti promuovono le loro competenze e le mettono a disposizione per la realizzazione di processi e prodotti d’eccellenza.
 
I numeri di Fornitore Offresi:
  • oltre 400 imprese di settore altamente specializzate
  • 270 aziende rappresentate italiane ed estere
  • oltre 8.500 visitatori qualificati per incontri business
 
Per partecipare alla prossima edizione è necessario inviare all’indirizzo fornitoreoffresi@lariofiere.com la modulistica di adesione debitamente compilata e sottoscritta che potete scaricare CLICCANDO QUI.

A questo link, invece, è possibile visitare il sito di Fornitore Offresi.

(AM/am)




Bando Fiere internazionali all’estero, internazionali e nazionali in Italia, regionali in Lombardia

Si informano le aziende associate che la Camera di Commercio di Como-Lecco promuove la crescita e l’internazionalizzazione delle imprese lariane tramite un bando mirato all’abbattimento dei costi di partecipazione alle fiere del 2021, in particolare internazionali all’estero, internazionali e nazionali in Italia e regionali in Lombardia.

Dotazione
La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a 150.000,00 euro.
 
Beneficiari
Possono partecipare Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI) che, dal momento della presentazione della domanda stessa e fino alla liquidazione del beneficio, abbiano sede legale operativa nella circoscrizione territoriale lariana

Caratteristiche dell’agevolazione
Contributo in conto esercizio (erogato con la ritenuta d’acconto del 4%), nella misura del 50% dei costi sostenuti, a netto di IVA, secondo i valori riportati nella tabella che segue:

 

  Investimento minimo Importo contributo massimo
Fiere regionali in Lombardia Euro 2.000,00 euro 2.500,00
Fiere internazionali e nazionali in Italia euro 2.500,00 euro 2.500,00
Fiere internazionali all’estero (Ue ed extra-UE) euro 2.500,00 Euro 5.000,00
 
 

 

Modalità di partecipazione
Le domande di contributo potranno essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 15 luglio 2021 e fino alle ore 12.00 del 30 settembre 2021. Per le manifestazioni che si svolgono dopo la pubblicazione del presente Bando le domande dovranno essere presentate prima dell’avvio della manifestazione stessa.
 
La procedura di accesso al contributo è esclusivamente telematica attraverso questo sito.
 

Per ulteriori informazioni cliccare qui.

(GF/gf)




Ciclo di webinar gratuiti a tema “Internazionalizzazione”

Nell’ambito del Programma Internazionalizzazione 2021, Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia hanno previsto una serie di incontri formativi in modalità webinar, destinati a imprese, associazioni di categoria, consorzi export e professionisti (avvocati e commercialisti).

Si tratta di 10 incontri gratuiti, programmati tra i mesi di luglio e novembre, che hanno l’obiettivo di sostenere e supportare le imprese che operano sui mercati esteri strategici per il territorio lombardo, attraverso servizi di formazione sulle principali tematiche dell’internazionalizzazione. Si toccheranno, inoltre, le novità introdotte per superare l’emergenza Covid e favorire la ripresa della crescita internazionale delle imprese.
 
 
In allegato la brochure con il calendario degli eventi e la locandina con il link per l’iscrizione al primo webinar.

(GF/gf)




Expo Dubai 2021: al via un piano per rilanciare l’export delle imprese lombarde

Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia offrono alle piccole e medie imprese lombarde l’opportunità di partecipare al progetto “Percorsi di accompagnamento all’estero 2021/Expo Dubai”.
 
La proposta è rivolta alle piccole e medie imprese, con sede legale e/o operativa in Lombardia appartenenti ai settori arredo, design e green Economy, che vogliono avviare e/o consolidare la presenza sui mercati internazionali.
 
Obiettivo
Il progetto è volto ad assistere e accompagnare le imprese lombarde negli Emirati Arabi Uniti (Eau) per cogliere le opportunità di business generate da Expo Dubai. L’Esposizione Universale “Connecting Minds, Creating the Future” si terrà a Dubai dal 1 ottobre 2021 al 31 marzo 2022 e permetterà alle aziende partecipanti di acquisire visibilità ed entrare in contatto con la business community emiratense, regionale e mondiale.
 
Il programma prevede due specifici percorsi di accompagnamento negli Eau:
 
1. Missione imprenditoriale a Dubai (2-6 novembre 2021)
 
Il percorso si rivolge a un numero massimo di 15 aziende, principalmente dei settori Arredo e Design e Green Economy
 
2. Progetto Italian Design Days @Expo (1 novembre – 31 dicembre 2021)
 
Il percorso si rivolge a un gruppo selezionato di 20 imprese del comparto Arredo e Design e prevede un’esposizione temporanea di prodotti del settore Arredo e Design in uno showroom a Dubai per un periodo di un mese
 
Quota di partecipazione
La partecipazione alla missione imprenditoriale è gratuita per le 15 aziende ammesse al progetto.
La partecipazione al percorso Italian Design Days prevede una quota di partecipazione ad azienda di Euro 800,00+IVA per l’esposizione di n. 1 mese in showroom.
 
Modalità e termini per la presentazione delle domande
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12.00 del 17 giugno 2021 fino alle ore 17.00 del 12 luglio 2021 tramite il sito www.webtelemaco.infocamere.it.
Le istruzioni per profilarsi e compilare la domanda sono disponibili sul sito www.unioncamerelombardia.it nell’apposita sezione “Bandi e contributi alle imprese”.
 
Per maggiori informazioni consultate il documento in allegato.

(GF/gf)




Webinar: “Il sostegno Ice all’e-commerce e alla comunicazione digitale delle Mpmi esportatrici”

Confapi promuove, nell’ambito del Gruppo di Lavoro Mpmi, il webinar gratuito: “Il sostegno Ice all’e-commerce e alla comunicazione digitale delle Mpmi esportatrici” che si terrà il 16 giugno 2021, alle ore 15.30.

L’iniziativa, che avrà una durata di circa novanta minuti, illustrerà le numerose iniziative e-commerce realizzate dall’Agenzia ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) a sostegno delle Mpmi italiane che intendono espandersi all’estero attraverso il mercato elettronico.
 
L’e-commerce è diventato ormai un canale distributivo complementare alle esportazioni tradizionali e l’Agenzia ICE da 2 anni è impegnata a costruire progetti sostenibili in tutti i settori ed in differenti mercati per agevolare la presenza delle Mpmi italiane sulle piattaforme digitali. Attualmente sono 28 gli accordi operativi con marketplace digitali in 28 Paesi e sono oltre 5.000 le aziende italiane partecipanti.

Le aziende che assisteranno al webinar potranno inviare delle domande ai relatori, che risponderanno in diretta durante la sessione “Q & A”.
 
Per iscriversi all’evento utilizzare il seguente link

Si allega la locandina dell’incontro.

(SG/sg)




Webinar 24 maggio 2021: “Lombardia e Regno Unito: fare impresa dopo la Brexit”

Si terrà lunedì 24 maggio 2021, alle ore 14.30, il webinar “Lombardia e Regno Unito: fare impresa dopo la Brexit”, organizzato da Regione Lombardia in collaborazione con il Dipartimento per il Commercio Internazionale del Consolato Generale Britannico di Milano.

Durante il seminario verranno presi in esame i cambiamenti e le novità di interesse delle imprese introdotti dalla Brexit.
 
La partecipazione è libera e non richiede registrazione. Per collegarsi è necessario cliccare il seguente link il giorno stesso del webinar, qualche minuto prima dell’inizio.

(SG/sg)
 




Digital InBuyer 2021: aperte le iscrizioni per gli accessori moda

 Segnaliamo alle Aziende Associate che, nel contesto del programma InBuyer promosso da Promos Italia, c’è la possibilità di iscriversi a incontri B2B inerenti al settore Fashion-Accessories, nella fattispecie per le seguenti categorie merceologiche:
 
Accessori in pelle
Borse, cappelli, guanti, piccola pelletteria
 
Accessori in tessuto
Borse, cappelli, cravatte, foulard, guanti, sciarpe
 
Accessori di viaggio
Borselli, borse a mano, porta abiti, valigie, zaini
 
Bigiotteria
 
Occhiali
 
Gli incontri sono previsti per le giornate del 29 e 30 giugno 2021.
 
L’adesione all’iniziativa è gratuita e aperta a tutte le aziende lombarde.
 
Per maggiori informazioni e iscrizione all’evento si rimanda al file allegato. 

(GF/gf)
 




Webinar 26 maggio 2021: “Commercio internazionale: l’abc per operare all’estero”

La Camera di Commercio Como Lecco con Lario Sviluppo Impresa e in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un ciclo di incontri in modalità webinar, mirati allo sviluppo di competenze tecniche e manageriali, funzionali a sostenere l’internazionalizzazione.

Il prossimo appuntamento sul tema “Commercio internazionale: l’abc per operare con l’estero” si terrà mercoledì 26 maggio 2021, ore 10.00-13.00 sulla piattaforma Zoom.

L’ incontro, di livello base, si propone di fornire le basi giuridiche e una panoramica delle tematiche in materia doganale e fiscale, per comprendere come gestire correttamente le operazioni con l’estero.

Le imprese partecipanti al webinar potranno in parallelo accedere ai servizi di assistenza specialistica gratuita in tema di “commercio estero”.

 
La partecipazione è libera e gratuita previa registrazione al seguente link.

(SG/sg)