1

Progetto “RE FIL ECO2”: formazione e sperimentazione gratuita degli strumenti di misura della sostenibilità

E’ stato recentemente presentato dalla camera di commercio Como Lecco il programma del progetto “Re Fil Eco2” un’opportunità di formazione ma anche affiancamento dell’impresa nell’applicazione di alcuni strumenti per misurare la sostenibilità della filiera.
Si allega la presentazione degli obiettivi e dei contenuti del progetto, che prevede una parte di formazione iniziale e una parte di lavoro di gruppo.

Dettagli alla pagina dedicata del sito camerale cliccando qui

In dettaglio, il progetto si svolge in queste fasi:

FASE 1 – SETTEMBRE OTTOBRE 2024 – 4 incontri formativi di 4 ore, in presenza o distanza per conoscere le basi teoriche dell’economia circolare
FASE 2 – NOVEMBRE FEBBRAIO – Tavoli di lavoro ristretti, es 5 aziende appartenenti alla stessa filiera, due incontri.
FASE 3 – MARZO OTTOBRE 2025 – 2 appuntamenti di condivisione dei risultati del lavoro aziendale di applicazione degli strumenti resi disponibili e personalizzati
 
Cliccando qui si trovano le modalità per iscriversi alle quattro mezze giornate di formazione gratuita prevista dalla fase 1 del progetto

In seguito valuterete se proseguire il percorso attraverso una manifestazione di interesse.

Se volete capire di più e valutare con attenzione questa opportunità potete scrivere in associazione.

(SN/am)




“CBAM”: materiale utilizzato durante il seminario online

Alleghiamo le slide utilizzate durante il webinar del 25 giugno scorso, organizzato da Unionmeccanica in collaborazione con ICIM Group, dal titolo “Ricadute e impatto del CBAM“.

(SN/am)




Gestione sostanze chimiche: piano dei controlli 2024

Il sito del Ministero della Salute informa tutti i soggetti coinvolti che è stato formalizzato il Piano dei controlli annuale, con i seguenti obiettivi:
  • Verifica della conformità con gli obblighi di notifica e comunicazione per sostanze SVHC contenute in articoli.
  • Verifica della conformità con gli obblighi di autorizzazione e di restrizione.
  • Verifica della conformità della correttezza della composizione delle miscele ai fini della conformità agli obblighi di classificazione, etichettatura e SDS delle miscele.
  • Verifica degli obblighi di pubblicità per i prodotti venduti on line.
 
Le verifiche riguardano in particolare prodotti disinfettanti, igienizzanti e sanificanti e relative materie prime ed inoltre sui prodotti importati e sui prodotti a cui si applicano altre normative, come i Regolamenti POP, BPR, PPP, fertilizzanti, la Direttiva RoHS e la Direttiva giocattoli. Particolare attenzione viene posta sui prodotti destinati all’uso da parte del consumatore finale (es. detergenti, soprattutto sfusi, e prodotti per pulire, tabs per le lavastoviglie, prodotti per il bucato, miscele per tatuaggi, colle, ecc.) e prodotti per la vendita online. I controlli interesseranno anche temi caldi in materia di sostanze in autorizzazione e restrizione largamente impiegate in processi industriali sul territorio (es. cromati, diisocianati, N,N-dimetilformammide) e sostanze, miscele ed articoli recuperati da rifiuti. Tra gli obiettivi dei controlli figura anche la verifica della conformità con gli obblighi di notifica SCIP e comunicazione per sostanze SVHC contenute in articoli.

 
Molti dettagli sulla pagina ministeriale: cliccare qui. 

Per avere supporto su queste materie, potete scrivere in associazione a silvia.negri@confapi.lecco.it

(SN/am)




Microclima: affrontare lo stress termico da calore e i raggi ultravioletti

Alle porte della stagione più calda, si segnala sul Portale Agenti Fisici (PAF) la disponibilità di documentazione nuova sul rischio microclima.

E’ stato pubblicato l’aggiornamento del documento “linee di indirizzo per la protezione dei lavoratori dagli effetti del calore e della radiazione solare” adottato dalla Regione Toscana come ausilio per la prevenzione dei rischi dovuti allo stress termico da calore ed all’esposizione agli ultravioletti dovuti alla radiazione solare. In ambiente outdoor i due rischi sono spesso, ma non sempre, presenti contemporaneamente, di conseguenza le misure di tutela da adottare, come ad esempio la scelta dell’abbigliamento, devono essere attentamente valutate considerando entrambi gli aspetti. Il documento fornisce anche indicazioni per tale integrazione.

Per un’introduzione generale al rischio microclima è possibile scaricare dalla sezione “materiale didattico” le presentazioni sul seminario “valutazione del rischio microclima” tenuto nel 2022.

(SN/am)
 




Filiere sostenibili: webinar “RE-FIL ECO2”

Si segnala un webinar promosso dalla Rete Lariana per la Sostenibilità all’interno del Progetto SMART e in continuità con il Progetto RE-FIL Filiere Responsabili:

“RE-FIL ECO2 – Strategie di circolarità per la decarbonizzazione, la produzione e il consumo sostenibili e la transizione alle energie verdi”
Martedì 9 luglio 2024 dalle ore 11.00 piattaforma zoom

Si tratta del proseguimento del Progetto RE-FIL ECO2 promosso dalla Camera di Commercio di Como-Lecco.
Il progetto prevede una formazione gratuita aperta a tutte le imprese lariane e transfrontaliere a cui faranno seguito dei tavoli di lavoro specifici a cui potranno partecipare imprese lariane e transfrontaliere appartenenti a specifiche filiere (che saranno comunicate successivamente all’avvio della Fase1 del progetto).
La partecipazione è gratuita previa iscrizione on line, si rimanda alla pagina web camerale che riporta tutti i dettagli: cliccare qui 

(SN/am)




Impianti termici: competenze e modulistica per verifiche periodiche

Con riferimento alla precedente circolare Confapi n.282 del 20/05/2024 e sentiti i funzionari ATS Brianza area impiantistica che si occupano di questa materia, si precisa che la check list che si trova sul sito (scheda 4 impianti termici) è dedicata a tutti gli impianti, sia asserviti che non asserviti alla produzione e aita le imprese a verificare gli adempimenti applicabili.

ATS Brianza è il soggetto competente per i controlli periodici degli impianti non asserviti alla produzione, mentre gli altri impianti possono essere controllati anche da soggetti terzi privati abilitati.
La modulistica di ATS Brianza per richiedere il controllo si trova a metà della web CLICCARE QUI, alla voce: attrezzature GVR non destinate all’attuazione di un ciclo produttivo – attività in capo esclusivamente alla Ats (art. 22, DM 01.12.1975, DM 29.02.1988, DM 23.09.2004, DM 329/2004): modulo richiesta verifica serbatoi GPL e impianti termici.

Per completezza si riporta anche la pagina web del sito Inail dedicata a questo tema, che comprende la modulistica per la denuncia degli impianti di riscaldamento, con i campi per specificare circuiti o generatori o vasi di espansione, che costituiscono l’impianto e che possono a loro volta essere soggetti alle verifiche degli impianti a pressione (vasi > 50 lt).

Questa informativa vuole essere un aiuto per permettere alle imprese di verificare ed eventualmente adeguare la gestione degli impianti alle norme vigenti, prima di ricevere specifiche check list di autovalutazione inviate da ATS Brianza o eventuali controlli.

(SN/am)




Webinar: “Ricadute e impatti del CBAM”

Dopo sei mesi dall’entrata in vigore nella sua fase transitoria del Regolamento Europeo 2023/956, anche noto come Carbon Border Adjustment Mechanism o “CBAM”, Unionmeccanica Confapi organizza, in collaborazione con ICIM Group, un webinar per fare il punto sui principali elementi di attenzione emersi in questi primi mesi di attuazione del meccanismo martedì 25 giugno 2024, ore 14.30. 

 

Durante l’incontro verranno dapprima condivisi approcci e metodologie per la rendicontazione con i dati standard, ancora utilizzabile fino a luglio 2024, per poi entrare nel merito delle modalità di rendicontazione e calcolo con i dati effettivi, fornendo suggerimenti su come interfacciarsi con la propria catena di fornitura e procedere ad alcuni passaggi di rendicontazione utilizzando i tools messi a disposizione dalla UE.
Il webinar si chiuderà con una sessione di Q&A, orientata a chiarire gli elementi generali della normativa.

Di seguito il link per il collegamento:
https://us02web.zoom.us/j/81153694618?pwd=RndGWVFxSnV2ZndOenV2VU9hM0hkUT09

ID riunione: 811 5369 4618
Codice d’accesso: 735462

(MP/am)




Luoghi di lavoro che promuovono salute: mercoledì 19 giugno “Health Talk”

Il programma regionale Whp (Workplace Health Promotion) si fonda sul modello promosso dall’OMS con l’obiettivo prioritario di promuovere cambiamenti organizzativi nei luoghi di lavoro, per renderli ambienti favorevoli all’adozione consapevole ed alla diffusione di stili di vita salutari, concorrendo alla prevenzione delle malattie cronico-degenerative non trasmissibili.
La struttura complessa di Promozione della Salute dell’ATS Brianza prosegue gli incontri con le aziende del territorio per la presentazione del Programma “Luoghi di Lavoro che promuovono Salute: Rete WHP Lombardia”. Gli “Health Talk” sono occasioni preziose per confrontarsi direttamente con gli esperti di ATS Brianza, che presentano i Progetti gratuiti di Promozione della Salute per le aziende, spiegando i vantaggi e rispondendo in diretta a richieste di approfondimento.

Health Talk “Rete WHP: i vantaggi di promuovere salute sul luogo di lavoro”, mercoledì 19 giugno 2024, dalle ore 15.30 alle 16.00 online

Partecipando si scoprono le strategie per trasformare l’ambiente lavorativo in un luogo che favorisce il benessere dei dipendenti. Si tratta di un’opportunità per acquisire conoscenze pratiche e implementare politiche di salute aziendale efficaci. Nel talk si descrivono step by step le procedure per iscriversi alla rete WHP e i vantaggi che ne derivano per l’azienda e per il personale.
Un’azienda racconterà la sua personale esperienza di adesione alla rete WHP spiegando come la promozione della salute sul luogo di lavoro può diventare un vantaggio strategico per il successo aziendale.
Per iscriversi utilizzate il seguente link: https://forms.office.com/e/4cp5hNuFzv  

Per maggiori informazioni contattare Silvia Negri (silvia.negri@confapi.lecco.it).

(SN/am)
 




Rentri: formazione per le imprese a giugno e luglio 2024

Si segnala che sul sito del Rentri sono indicate nuove date per la formazione gratuita delle imprese in modalità webinar (modulo II), gestite dal personale dell’albo gestori ambientali in collaborazione con il ministero. Si tratta di una formazione operativa per essere guidati nelle procedure di iscrizione, vidimazione digitale e trasmissione dei dati al Rentri.

Si ricordano anche le opportunità di formazione in presenza, presso la sede dell’associazione, della durata di 2 ore, che sono prenotabili sul sito della formazione di Confapi Lecco Sondrio.
In questo caso l’obiettivo è capire quali obblighi sono applicabili e quali sono le scadenze, quali novità contengono i nuovi modelli di registri e formulari e come saranno gestiti dal 13 febbraio 2025.

(SN/am)




Conai: webinar sul DAC (Dichiarazione Automatica del Cac)

Dal 2023 alcuni consorziati Conai hanno aderito volontariamente alla fase sperimentale del progetto relativo alla nuova modalità semplificata di Dichiarazione del Cac Contributo Ambientale Conai. Tale semplificazione è riservata a produttori e commercianti di imballaggi vuoti ed è basata essenzialmente sui dati desumibili dai tracciati XML (opportunamente integrati) delle fatture elettroniche relative a “prime cessioni” di imballaggi effettuate nei confronti dei clienti utilizzatori.

Conai ha organizzato un webinar per martedì 4 giugno 2024, dalle 11.00 alle 12.00 in cui verranno presentate le Linee Guida per accedere al Servizio DAC “Dichiarazione Automatica del Cac”.

Si suggerisce di registrarsi alla pagina dedicata di Conai.

(SN/am)