1

Disponibilità format del registro di carico e scarico rifiuti e del formulario

Si segnala che sul sito del Rentri è stata pubblicata una news che informa sulla data a partire dalla quale saranno disponibili i format stampabili dei nuovi modelli di registri e di formulari: si tratta di lunedì 4 novembre 2024, fra circa 1 mese e mezzo. Da questa data in poi, i nuovi modelli saranno disponibili sul sito del Rentri, stampabili su supporto cartaceo e vidimabili presso le Camere di Commercio sul territorio (CCIAA).

 

In questo modo il MASE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) viene incontro alle esigenze organizzative delle imprese e del sistema Camerale rendendo il servizio accessibile senza alcuna registrazione o iscrizione.
Anche gli operatori non tenuti ad iscriversi al RENTRI entro il 13 febbraio 2025 potranno quindi scaricare i nuovi modelli, stamparli e vidimarli presso le CCIAA; il format di registro cronologico di carico e scarico deve essere vidimato prima di procedere alla prima annotazione su tale registro e quindi non necessariamente entro il 13 febbraio 2025 ma anche dopo tale data. La vidimazione digitale dei nuovi FIR e dei nuovi registri di carico e scarico potrà essere sempre effettuata tramite i servizi forniti dal RENTRI a partire dal 23 gennaio 2025. I nuovi modelli potranno essere utilizzati a partire dal 13 febbraio 2025.

Confapi Lecco Sondrio organizza periodicamente dei corsi di 2 ore per imparare a conoscere e utilizzare i nuovi strumenti che accompagneranno la gestione digitale dei rifiuti. Gli interessati possono consultare il sito Api formazione.
 

(SN/am)




“Young – Orienta il tuo futuro”: disponibili stand aziendali nell’area lavoro

Sta per ritornare “Young – Orienta il tuo futuro“, il salore di Lariofiere di Erba che ha lo scopo di informare, orientare e accompagnare studenti e studentesse nel delicato momento della scelta formativa e professionale.
La manifestazione si suddivide in due macro-aree: quella che riguarda l’offerta formativa dopo la scuola secondaria di primo grado e l’area del post-diploma inerente alle opportunità di istruzione terziaria fino al mercato del lavoro. Saranno presenti, infatti, le principali scuole secondarie di secondo grado, gli istituti professionali, i centri di formazione, le università, le accademie e gli Its/Ifts, ma anche istituzioni, enti, aziende, ordini e collegi professionali, fondazioni e associazioni per presentare le competenze e le professioni richieste dal mercato del lavoro.

Le aziende hanno, dunque, la possibilità di partecipare all’area lavoro con un proprio stand nei tre giorni di programmazione – 14, 15 e 16 novembre 2024 – per far conoscere a circa 25 mila visitatori la propria realtà imprenditoriale, comunicare personalmente con studenti che si avviano a intraprendere il percorso professionale, valutarne tempestivamente le capacità, attitudini, competenze e aspirazioni e rappresentare una risposta concreta alle loro aspettative di inserimento nel mondo del lavoro.
Le aziende espositrici hanno anche la possibilità di partecipare attivamente alla programmazione delle iniziative, proponendo conferenze (con interventi di circa 45 minuti) e/o attività laboratoriali di orientamento al lavoro.

Per approfondimenti sulla proposta espositiva si rimanda alla presentazione dell’evento LINK.
La domanda di adesione con prezzi e regolamento è scaricabile tramite il seguente LINK.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Formazione: 0341.282822, formazione@confapi.lecco.it.

(SB/tm)




Tfr: indice di rivalutazione relativo al mese di agosto 2024

L’Istat ha diffuso l’indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati, risultato nel mese di agosto 2024 indice pari a 120,1.
 
In applicazione dell’art. 5 della Legge n. 297/82, nei casi di risoluzione del rapporto di lavoro dal 15 agosto 2024 al 14 settembre 2024, la percentuale di rivalutazione da applicare al Tfr ammonta a 1,756939%.
 
(FV/fv)



Incontro dedicato alle aziende sull’opportunità di inserimento di persone con disabilità

Mercoledì 25 settembre 2024, dalle ore 17 alle 19 (Officina Badoni corso Matteotti 7 a Lecco), la rete cooperativa locale presenta le diverse opportunità attive e già sperimentate sul territorio, raccogliendo stimoli e bisogni degli imprenditori per poter rispondere in maniera sempre più efficace e personalizzata alle esigenze aziendali e a quelle del lavoratore svantaggiato.

 

Verranno affrontati questi temi:

1. La convenzione ex art. 14 e la possibilità di ottemperare alla legge 68/99 in materia di collocamento delle persone con disabilità grazie alla collaborazione attiva con le cooperative di tipo B

  • assunzione del lavoratore da parte della cooperativa;
  • affidamento di commesse di lavoro alla cooperativa in numerosi e variegati set;
2. Strumenti per l’inserimento lavorativo
  • creazione di isole formative interne o esterne all’azienda;
  • consulenza personalizzata e sgravio documentale;
  • connessione con il welfare aziendale
     
La partecipazione all’evento è libera previa iscrizione cliccando qui.

 

In allegato la locandina dell’evento. 

(AM/am)




Premio “Parità Vincente. La parità come opportunità”

Per il 2024 il Consiglio per le Pari Opportunità ha deciso di promuovere l’iniziativa “Parità Vincente. La parità come opportunità” volta a premiare le aziende che abbiano già messo in campo azioni e misure utili a:
  • agevolare il superamento della disparità di genere che vede l’Italia al 79esimo posto nel mondo secondo la classifica stilata dal Global Gender Gap Report 2023
  • sostenere le misure di conciliazione vita-lavoro dei propri dipendenti, per agevolare lo svolgimento della loro prestazione lavorativa

La partecipazione all’iniziativa darà alle aziende la possibilità di:

  • vedere valorizzate ulteriormente le pratiche segnalate nel concorso all’interno  del Rapporto che mira a raccogliere le migliori best-practice aziendali relative alla parità di genere; avrà natura annuale, a cura di GIDP (Gruppo Italiano Diretori del Personale)
  • inserire la propria partecipazione nelle voci “Misurazione della sostenibilità aziendale” e/o nel Bilancio di sostenibilità alla voce KPI “Cultura della parità” essenziali sia per incrementare i punteggi all’interno del bilancio di sostenibilità sia per implementare la comunicazione sostenibile
  • esporre nella propria comunicazione il “bollino rosa” creato dal CPO quale simbolo di riconoscimento del concorso

Per partecipare, è necessario compilare la scheda allegata da inviare entro il 30 settembre 2024 al seguente indirizzo: paritavincente2024@consiglio.regione.lombardia.it
 

Nell’evento del 4 dicembre 2024 saranno poi premiate le aziende ritenute più meritevoli di nota e, nel contempo le aziende con le pratiche innovative e/o vincenti saranno inserite nel rapporto che verrà presentato in tale data.

In allegato le procedure e la scheda di partecipazione che potrete trovare anche accedendo alla pagina principale del sito del Consiglio regionale della Lombardia e scorrendo verso il basso, nonché sulla pagina dedicata al Consiglio per le Pari Opportunità al seguente link nella sezione “Convegni, eventi e iniziative”.

(SB/tm)




Semplificazione dei controlli sulle attività economiche

Si segnala l’entrata in vigore dal 2 agosto 2024 del decreto “Semplificazione dei controlli sulle attività economiche” (in attuazione della delega al Governo di cui all’art. 27, comma 1, della legge 5 agosto 2022, n. 118 – GU del 18 luglio 2024 – Dlgs n.103 del 12 luglio 2024).
Il provvedimento intende razionalizzare i controlli sulle attività economiche evitando duplicazioni e sovrapposizioni. Comprende i temi 1) sicurezza sul lavoro e 2) violazioni in materia ambientale.
Nei confronti dei soggetti in possesso del Report di basso rischio le amministrazioni programmano ed effettuano i controlli ordinari non più di una volta l’anno, salvi alcuni casi indicati nella norma.

Il “Report di rischio basso” è inserito nel fascicolo elettronico dell’impresa.

Tutti i dettagli sul sito di ecocamere cliccando qui 

(SN/am)




Novità da ISPRA sulla caratterizzazione ecotossicologica dei rifiuti (HP14)

Si segnala che l’Italia, tramite ISPRA, ha elaborato e reso disponibile la nuova procedura sperimentale per l’assegnazione della HP14 ai rifiuti.

Il metodo convenzionale finora applicato fa riferimento alle sostanze pericolose per l’ambiente acquatico secondo il Regolamento CLP, mentre la determinazione delle caratteristiche di pericolo dei rifiuti si effettua sulla base dei criteri e dei valori limite previsti dall’allegato III alla Direttiva 2008/98/CE. L’attribuzione della caratteristica di pericolo HP14 può essere determinata anche tramite l’esecuzione di prove sperimentali (secondo i metodi del Reg. 2008/440/CE, oppure sulla base di “altri metodi di prova e linee guida riconosciuti a livello internazionale” ottavo considerando Reg. UE 2017/997). In questo caso, i risultati delle prove ecotossicologiche prevalgono rispetto alla valutazione effettuata con il metodo convenzionale.

La nuova procedura sperimentale per l’attribuzione del pericolo HP14 (pericoloso per l’ambiente), permette di superare il classico approccio tabellare chimico e/o ecotossicologico, introducendo un metodo di integrazione ponderata che, tramite indici sintetici chimici ed ecotossicologici, consente di valutare in maniera più realistica il pericolo ambientale complessivo di un rifiuto.

Tutti i dettagli alla pagina web dedicata di ISPRA.

(SN/am)




Break formativi in tema sicurezza e corsi sulla sostenibilità: risorse da Opnm per coprire i costi proroga al 31 dicembre 2024

Il comitato esecutivo di EBM ha deliberato la proroga dalla scadenza originaria del 31 luglio 2024 fino al 31 dicembre 2024 per presentare domanda per i due Bandi O.P.N.M. attivi per l’erogazione di contributi per
  • l’organizzazione di break formativi 
  • per l’attività formativa in tema di sostenibilità.
Avevamo dato notizia di queste due opportunità già a fine 2023, rispettivamente con la circolare Confapi n.592 del 23/11/2023 e con la circolare n. 580 del 16/11/2023.

Il bando in tema di sicurezza punta a favorire la massima diffusione dei Break Formativi, senza valenza di aggiornamento ex D.lgs. 81/2008, quale efficace strumento di coinvolgimento attivo dei lavoratori nell’organizzazione di attività di prevenzione.
Il bando sulla sostenibilità vuole rendere più fluida la diffusione della cultura della sostenibilità, sostenere ed incentivare le Aziende che intendano approfondire i temi dell’innovazione tecnologica e della responsabilità sociale per la crescita aziendale.
Il testo completo dei due Bandi con tutti i dettagli sui requisiti per la presentazione delle domande, gli importi previsti, la documentazione necessaria è disponibile in fondo alla pagina dedicata a OPNM del sito EBM.

Le domande devono essere presentate dall’Azienda o dal Consulente associato, tramite l’Area Riservata EBM, accedendo alla sezione Bandi > Bandi O.P.N.M. > Presenta Nuova Domanda e selezionando la tipologia di Bando al primo step della compilazione.
Confapi può consigliarvi e supportarvi nella richiesta di queste risorse, che vengono concesse a rimborso delle spese sostenute. Sono disponibili 300 € per ogni singolo break formativo (fino a 3 break) e fino a 500 € per corsi e attività formative in tema ESG e sostenibilità.

(SN/am)




Giornata “Bike to work” venerdì 20 settembre 2024

Come occasione di promozione della salute per i lavoratori di tutte le aziende e in particolare a quelle iscritte ai programmi WHP si segnala l’occasione del 20 settembre, che, come ogni anno, è la data fissata a livello europeo come Bike to work day.

Coerentemente con la buona pratica WHP punto 2.2: Promozione e/o adesione a offerte incentivanti (esempio “bike to work” promosso da FIAB) la giornata rappresenta un’occasione per promuovere l’uso della bicicletta per gli spostamenti in ambito urbano, dando impulso alla mobilità sostenibile.
Praticare il bike to work, oltre a far scoprire i benefici fisici, psicologici ed economici derivanti dall’uso della bicicletta, all’interno delle aziende incentiva lo spirito di appartenenza ed è un ottimo esperimento di team building.

Al link sulla pagina web di FIAB si trovano materiali audio e grafici per promuovere l’iniziativa a livello locale.

(SN/am)




Patente a crediti nei cantieri: le indicazioni del decreto ministeriale attuativo

A partire dal prossimo 1° ottobre, imprese e lavoratori autonomi che operano in cantieri temporanei o mobili dovranno obbligatoriamente possedere una patente a crediti.
Questa nuova misura, introdotta per migliorare la sicurezza sul lavoro e ridurre gli incidenti, assegna un punteggio a ciascun soggetto in base alla sua formazione, esperienza e capacità di rispettare le norme. Il numero di crediti può variare nel tempo in base al comportamento del lavoratore o dell’impresa: in caso di violazioni, i crediti vengono decurtati e, se il punteggio scende sotto una certa soglia, la patente viene sospesa, impedendo l’accesso ai cantieri.
 
Al fine di comprendere meglio le nuove disposizioni, proponiamo uno schema di sintesi:
 
COS’È
Strumento di qualificazione delle imprese per la salute e la sicurezza sul lavoro.
 
PER CHI
Imprese e lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili.
Non è prevista per mere forniture o prestazioni intellettuali.
 
N.B.: Articolo 89 – D.Lgs.81/08
Agli effetti delle disposizioni di cui al presente capo si intendono per:

  1. cantiere temporaneo o mobile, di seguito denominato: “cantiere”: qualunque luogo in cui si effettuano lavori edili o di ingegneria civile il cui elenco è riportato nell’ALLEGATO X del suddetto decreto legislativo.

COME
La domanda, a partire dal 1° ottobre 2024, può essere presentata dal legale rappresentante dell’impresa e dal lavoratore autonomo, anche attraverso un delegato, tramite il portale dell’ispettorato nazionale del lavoro (accedendo con il proprio SPID).
 
Il rilascio della patente sarà digitale.
Il rilascio è automatico e, comunque, tra la domanda e il rilascio della patente è possibile lavorare.
 
COSA SERVE PER L’ISCRIZIONE
 
•          autocertificazione dell’iscrizione alla Camera di Commercio industria artigianato e agricoltura
•          dichiarazione sostitutiva atto di notorietà dell’adempimento degli obblighi formativi
•          possesso di DURC valido
•          dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di essere in possesso di documento di valutazione dei rischi valido
•          autocertificazione di essere in possesso della certificazione di regolarità fiscale
•          dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di designazione del RSPP
 
In caso di dichiarazioni non veritiere la patente sarà revocata.
 
INFORMAZIONI CONTENUTE NEL PORTALE

  1. Dati identificativi del titolare della patente
  2. dati anagrafici del richiedente
  3. data di rilascio e numero
  4. punteggio al momento del rilascio
  5. punteggio aggiornato alla data di interrogazione del portale
  6. eventuali sospensioni
  7. eventuali decurtazioni dei crediti

DOTAZIONE INIZIALE
30 crediti e:

  • ulteriori 30 crediti massimo legati alla storicità dell’azienda
  • ulteriori 40 crediti attribuibili nel tempo per attività, investimenti o formazione

SOSPENSIONE
MAX 12 mesi, adottata dall’ispettorato nazionale del lavoro. 

  • OBBLIGATORIA in caso di infortuni mortali per colpa grave del datore di lavoro o suo delegato o dirigente
  • POSSIBILE nel caso di infortunio che causi inabilità permanente o menomazione irreversibile per colpa grave del datore di lavoro o suo delegato o dirigente

RECUPERO DEI CREDITI
Fino a 15 crediti attraverso percorsi di formazione.
 
La valutazione è in capo a una commissione territoriale composta da rappresentanti dell’ispettorato nazionale del lavoro e dell’INAIL con la partecipazione di rappresentanti delle aziende sanitarie e del rappresentante lavoratori per la sicurezza territoriale.
A condizione che:

  • sia effettivo lo svolgimento, dopo le violazioni accertate, degli obblighi formativi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro da parte dei responsabili e dei lavoratori del cantiere
  • Siano stati assolti eventuali investimenti in materia di salute e sicurezza.

MAGGIORI INFORMAZIONI
Nel dettaglio, le indicazioni ufficiali del Ministero del Lavoro sono accessibili tramite
LINK

(SB\tm)