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Equità di salute: da Ats Brianza un breve questionario per le imprese

Lo scopo è mappare le aziende che comprendono mansioni manuali e/o mansioni meno qualificate.

L’area di Ats Brianza che si occupa di promuovere stili di vita sani, chiede ad Api Lecco Sondrio di diffondere questa indagine. Si partecipa compilando entro il 30/06/2023 il questionario accessibile cliccando qui 

Il questionario è suddiviso in due parti:

  1. la prima parte richiede informazioni anagrafiche aziendali e un riferimento per eventuali successive comunicazioni e/o proposte
  2. la seconda parte richiede informazioni di dettaglio relative alla presenza di lavoratori a bassa qualifica, anche appartenenti ad attività appaltate esternamente (es: impresa di pulizie, logistica, trasporto, etc.).
In allegato è disponibile il fac-simile in modo che si possano reperire in anticipo le informazioni da inserire.

Cosa intende ISTAT con “mansioni a bassa qualifica”. P.to 8 (nomenclatura e classificazione delle Unità Professionali) PROFESSIONI NON QUALIFICATE, comprende le professioni che richiedono lo svolgimento di attività semplici e ripetitive, per le quali non è necessario il completamento di un particolare percorso di istruzione e che possono comportare l’impiego di utensili manuali, l’uso della forza fisica e una limitata autonomia di giudizio e di iniziativa nell’esecuzione dei compiti. Tali professioni svolgono lavori di manovalanza e di supporto esecutivo nelle attività di ufficio, nei servizi alla produzione, nei servizi di istruzione e sanitari; compiti di portierato, di pulizia degli ambienti; svolgono attività ambulanti e lavori manuali non qualificati nell’agricoltura, nell’edilizia e nella produzione industriale.

Lo studio ha l’obiettivo di identificare aree/gruppi a più alto rischio di esposizione o di vulnerabilità ai fattori che possono danneggiare la salute, per costruire e proporre azioni di prevenzione e promozione della salute attraverso l’adozione di stili di vita sani per una riduzione della futura incidenza di malattie croniche. 
                                                                                                                                               
Rivolgersi a un contesto lavorativo appare appropriato, in quanto consente di raggiungere un’ampia platea di lavoratori, ragionando al contempo in termini di equità di salute e riduzione delle diseguaglianze.

Per qualunque chiarimento è possibile contattare direttamente Ats Brianza nelle figure di: Abbiati Stefania o Benenati Patrizia, e-mail: promozionesalute@ats-brianza.it. L’Equipe di Promozione della Salute e Prevenzione dei Fattori di rischio comportamentale – Area luoghi di Lavoro – di ATS Brianza, ringrazia per la collaborazione.

Api Lecco Sondrio vi chiede di far sapere a silvia.negri@api.lecco.it se avete partecipato alla consultazione.

(SN/am)




Settimana Mondiale per la Riduzione del Consumo di Sale: dal 15 al 20 maggio 2023

Ats Brianza si rivolge alle imprese ricordando la Campagna promossa dal WASSH (World Action on Salt & Health) per la Riduzione del Consumo di Sale, che ricorre nella settimana tra il 15 ed il 20 maggio, in collaborazione con SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana).

L’obiettivo principale del 2023 è richiamare l’attenzione sulla necessità di ridurre il contenuto di sale nei prodotti trasformati e nella ristorazione collettiva. Sul sito della SINU sono pubblicate informazioni preziose e consigli utili a tutti e per tutte le fasce di età (https://sinu.it/meno-sale-più-salute ).
A tavola, a casa o fuori casa, al lavoro o facendo la spesa, dimentichiamo che mangiare con meno sale è uno dei modi più semplici, economici ed efficaci per migliorare la nostra salute. Le cose più importanti che possiamo fare sono: leggere bene l’etichetta dei cibi, scegliere i prodotti con minor contenuto di sale e non aggiungere altro sale a tavola.

In allegato c’è la locandina che si può appendere presso i luoghi dove si trascorre qualche minuto di pausa o dove si pranza con i colleghi. Si chiede alle Aziende di sensibilizzare i dipendenti per aumentare la consapevolezza di questa buona pratica di salute.

Api Lecco Sondrio, come parte della rete territoriale, collabora alla campagna. Se potete, inviate a silvia.negri@api.lecco.it una foto che riprende il luogo in cui avete affisso il cartello allegato.

(SN/am)




Tfr: indice di rivalutazione relativo al mese di aprile 2023

L’Istat ha diffuso l’indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati, risultato nel mese di aprile 2023 indice pari a 118,4.
 
In applicazione dell’art. 5 della Legge n. 297/82, nei casi di risoluzione del rapporto di lavoro dal 15 aprile 2023 al 14 maggio 2023, la percentuale di rivalutazione da applicare al Tfr ammonta a 0,626904%.
 
(FV/fv)



Promozione della salute in azienda: registrazione del webinar Ats Brianza e Lilt

Per chi non avesse potuto seguire direttamente lo streaming, è disponibile la registrazione dell’evento dal titolo “Nuovi strumenti per promuovere la salute in azienda”, di mercoledì 3 maggio 2023, organizzato da Ats Brianza, in collaborazione con LILT.
L’incontro punta ad accrescere la consapevolezza dei benefici di pratiche di salute, sul lavoro e nel tempo libero.
  
Gli ultimi anni hanno evidenziato come la salute e il benessere cominciano anche dal luogo di lavoro, dove trascorriamo molte ore alla settimana. Infatti, la salute e il benessere dei dipendenti influenzano la qualità del lavoro e la capacità di un’azienda di raggiungere i propri obiettivi.
In allegato è disponibile la brochure dettagliata del “Piano di contrasto alle dipendenze (gioco, droghe, alcool, tecnologie digitali, cibo …)” con tutti i progetti gratuiti che Ats Brianza può erogare a beneficio dei dipendenti delle aziende del territorio.
E’ un’ottima occasione per attivare come azienda la prevenzione dei comportamenti sbagliati e la promozione di buone pratiche di salute.

Per i servizi di Ats Brianza consultare il sito web.

Se siete interessati a questi temi, Api Lecco vi può supportare e intende raccogliere, nelle prossime settimane, le aspettative delle imprese su questi temi, per articolare un percorso su questi temi. Scrivete a silvia.negri@api.lecco.it

 




CONAI: cresce il CAC sugli imballaggi in plastica di fascia A2

La fascia A2 comprende gli imballaggi flessibili in polietilene con una filiera industriale di selezione e riciclo efficace e consolidata, in prevalenza da Commercio & Industria, ma significativamente presenti in raccolta differenziata urbana. Tra gli altri comprende film per pallettizzazione e film termoretraibile per fardellaggio.Con decorrenza dal prossimo 1° luglio, il Cac passerà dagli attuali 150,00 €/t a 220,00 €/t

CONAI segnala in questi giorni che le imprese che dichiarano il Cac Contributo Ambientale Conai sugli imballaggi in plastica, fascia A2 “imballaggi flessibili vari in polietilene”, sono coinvolte nella variazione del valore del Cac.

Si veda il file allegato.

(SN/sg)




Decreto Lavoro: le novità in sintesi

È stato pubblicato, in Gazzetta Ufficiale n. 103 del 4 maggio 2023, Decreto-Legge 4 maggio 2023, n. 48 Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro.
In attesa delle circolari specifiche da parte degli enti competenti, si elencano le principali novità:

Assunzione beneficiali del Reddito d’inclusione (art. 10)
Il Decreto ha introdotto un incentivo per datori di lavoro che assumono beneficiari del reddito d’inclusione. La misura sarà operativa dal 01.01.2024.
Per i datori di lavoro privati che assumono a tempo indeterminato i percettori del Reddito di Inclusione è previsto uno sgravio pari al 100% dei contributi a carico del datore di lavoro, nel limite complessivo di 8.000 euro annui, per massimo 12 mesi.
Lo sgravio, in caso di assunzione a tempo determinato o stagionale, si riduce al 50% dei contributi, nel limite complessivo di 4.000 euro, per massimo 12 mesi.

Contratto a Termine (Art. 24)
Il Decreto ha introdotto nuove causali per il contratto di lavoro a termine modificando il contenuto dell’art. 19 D. Lgs. n. 81/2015.
Le nuove causali che possono essere indicate nei contratti di lavoro subordinato a termine di durata superiore a 12 mesi e fino ai 24 mesi (comprese le proroghe e i rinnovi), sono così definite:
– fattispecie previste dai contratti collettivi (o accordi territoriali o accordi aziendali);
– esigenze di natura tecnica, organizzativa o produttiva, individuate dalle parti, in caso di mancato esercizio da parte della contrattazione collettiva – fino al 30 aprile 2024 –;
– esigenze sostitutive di altri lavoratori.

Decreto Trasparenza (Art. 26)
Il Decreto ha semplificato l’informativa ai dipendenti in sede di assunzione modificando quanto previsto dal Decreto Trasparenza.
Per assolvere all’obbligo di informativa nei confronti del lavoratore in sede di assunzione, è sufficiente che il datore di lavoro indichi il relativo riferimento normativo del CCNL applicato oppure dell’accordo aziendale, ed è tenuto a mettere a disposizione del personale, anche tramite pubblicazione web, il suddetto CCNL, territoriale, aziendale o i regolamenti aziendali applicati in azienda.

Assunzione UNDER 30 (art. 27)
Il Decreto introduce un nuovo incentivo per datori di lavoro che assumono giovani a tempo indeterminato, anche in apprendistato professionalizzante, under 30 dal 01.06.2023 al 31/12/2023.
In caso di assunzione a tempo indeterminato è previsto un incentivo per massimo 12 mesi pari al 60% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini INPS.

CIGS in deroga causale crisi aziendale e riorganizzazione (art. 30)
Alle aziende che abbiano dovuto fronteggiare situazioni di crisi aziendale e di riorganizzazione e che non siano riuscite a completare i piani di riorganizzazione o ristrutturazione entro il 2022, è riconosciuta la possibilità di chiedere al Ministero del Lavoro un ulteriore periodo di proroga della CIGS fino al 31.12.2023, in presenza di determinate condizioni.

Voucher INPS (art. 37)
La novità introdotta dal decreto riguarda i settori dei congressi, fiere, eventi, stabilimenti termali e parchi divertimento per i quali l’importo massimo di compenso erogabile a chi svolge prestazioni occasionali ex art. 54 bis D.L. n. 50/2017 è elevato da 10.000 a 15.000 euro con riferimento alla totalità dei prestatori.
Sempre per i medesimi settori è stata introdotta una modifica al divieto di utilizzo: il limite non è più dato dall’avere alle proprie dipendenze più di 10 lavoratori subordinati a tempo indeterminato, bensì è elevato a 25 lavoratori subordinati a tempo indeterminato.

Esonero contributivo lavoratori dipendenti (art. 39)
Il Decreto prevede per i periodi di paga dal 1° luglio 2023 al 31 dicembre 2023 un esonero pari al:
– 6% se la retribuzione imponibile non eccede l’importo mensile di 2.692 euro;
– 7% se la retribuzione imponibile mensile del lavoratore (compresa la tredicesima) sia inferiore a 1.923 euro.

Fringe Benefit (art. 40)
Per il periodo d’imposta 2023, è prevista la possibilità per i datori di lavoro di erogare beni e/o servizi, esenti da IRPEF e contributi, fino a 3.000 euro ai lavoratori dipendenti con figli a carico.
Sono compresi anche i rimborsi o le somme erogate per il pagamento delle utenze domestiche di luce, gas e acqua.

Si allega il testo del cd. Decreto Lavoro, precisando che lo stesso dovrà essere convertito in legge entro 60 giorni dalla data di pubblicazione e potrà subire variazioni.

L’area Relazioni Industriali si riserva di ritornare sull’argomento con successivi approfondimenti.

(FV/fv)
 




Online nuova piattaforma apprendistato provincia di Lecco

APAF – agenzia provinciale per le attività formative – di Lecco ci ha comunicato di aver aggiornato la piattaforma per la prenotazione dei corsi di formazione di base e trasversale dedicata agli apprendisti di II livello (professionalizzante o di mestiere).
Pertanto, anche le aziende già iscritte sul portale dovranno provvedere a effettuare una nuova registrazione. Lo storico aziendale precedente alla data di aggiornamento della piattaforma non sarà visualizzabile, ma è possibile richiederlo ad APAF tramite mail.
Per ogni azienda sarà possibile effettuare una singola registrazione (non sono ammessi duplicati con la stessa partita iva).

Inoltre, la Regione ha rifinanziato la Dote Apprendistato per cui i nuovi corsi gratuiti copriranno la formazione degli apprendisti assunti a far data 01.01.2023. Ricordiamo che la prenotazione al corso deve essere effettuata entro e non oltre i 6 mesi dalla data di stipula del contratto di apprendistato: in caso di mancata prenotazione o superamento del predetto limite, l’azienda perde la possibilità di usufruire del finanziamento pubblico. Tramite la piattaforma sarà possibile richiedere corsi a pagamento / recupero per partecipazione parziale.

La procedura per attivare l’offerta formativa finanziata sul proprio profilo aziendale è la seguente:

  • accedere all’area riservata del portale di APAF effettuando una nuova registrazione;
  • inserire la preiscrizione ai servizi e ai corsi degli apprendisti assunti scegliendo nel menù a tendina della casella “Sede indicativa” l’opzione “Api – Associazione Piccole e Medie Imprese”;
  • completare la procedura guidata di richiesta per l’iscrizione dell’apprendista al corso.

Ricordiamo alle aziende di cancellare la prenotazione e/o comunicare ad APAF qualora si verifichino, a titolo esemplificativo, i seguenti casi:

  • dimissione / licenziamento apprendista
  • trasformazione anticipata del contratto a tempo indeterminato
  • frequenza corsi apprendisti di base e trasversale a pagamento

Per informazioni è possibile contattare l’ufficio formazione di Api Lecco Sondrio.

(TM/tm)




Unionmeccanica: adeguamento minimi contrattuali sulla base della dinamica inflattiva misurata dall’Ipca

A fronte delle richieste di chiarimento pervenute rispetto alla determinazione degli aumenti dei minimi contrattuali che decorreranno dal mese di giugno 2023, si trasmette la circolare predisposta Unionmeccanica.

In particolare si evidenzia che con la sottoscrizione dell’ipotesi di Accordo per il rinnovo del Ccnl Unionmeccanica datato 21 maggio 2021 sono state confermate le regole di adeguamento, nel mese di giugno di ogni anno, dei minimi contrattuali sulla base della dinamica inflattiva consuntivata e misurata con l’IPCA (Indice dei prezzi al consumo armonizzato per i paesi dell’Unione europea) al netto degli energetici importati, il cui dato ufficiale viene fornito dall’Istat.
Il meccanismo di adeguamento del minimo contrattuale (art. 40 del CCNL) ha trovato la sua ratio nell’assicurare un mantenimento del potere di acquisto dei salari.

Pertanto, per effetto di una sorta di clausola di salvaguardia, si è previsto che, nel caso in cui l’importo relativo all’adeguamento Ipca dei minimi salariali risultasse superiore agli importi degli incrementi retributivi concordati nel rinnovo del 2021, i minimi tabellari debbano essere adeguati all’importo superiore risultante.

In considerazione del dato previsionale indicato nel Comunicato Istat per il 2022 e dell’andamento tendenzialmente in linea dell’inflazione, è ragionevole ritenere che l’indice Ipca 2022 sarà ragionevolmente superiore a quello ipotizzato nel 2021.

Ciò significa che i minimi contrattuali in vigore al 31 maggio 2023 potranno essere rivalutati per un importo superiore agli aumenti programmati a partire dal mese di giugno 2023.
 
Si riserva di ritornare sull’argomento con successivi approfondimenti anche in relazione alle circolari fornite da Unionmeccanica.
 
L’area Relazioni Industriali rimane a disposizione per eventuali chiarimenti.

(FV/fv)




Convegno “Autismo e lavoro” martedì 16 maggio, ore 16.30

Informiamo le aziende associate che martedì 16 maggio, dalle ore 16.30 alle 18, presso il Palazzo del Commercio in Piazza Garibaldi 4 a Lecco, si terrà il convegno “Autismo e lavoro: diversamente competenti” a cui abbiamo aderito come associazione promotrice.

L’incontro è dedicato alle aziende di tutti i settori con più di 15 dipendenti, soggetti quindi alla legge 68/1999.

E’ possibile scaricare il programma completo in allegato.

Le aziende che volessero partecipare devono registrarsi CLICCANDO QUI.

(MG/am)




Albo gestori ambientali: dispense del webinar per trasportatori svolto il 3 maggio 2023

La segreteria dell’Albo nazionale gestori ambientali ha svolto un webinar per illustrare le nuove modalità digitali di attestazione dell’iscrizione e delle informazioni contenute nelle autorizzazioni, introdotte dalle recenti delibere dell’albo (Delibera n. 1 del 13/02/2023 e n. 3 del 7 febbraio 2022).

L’evento era stato anticipato nella circolare Api n.204 del 20/04/2023 e si focalizzava su questo argomento: “La dematerializzazione dei provvedimenti dell’Albo nazionale gestori ambientali”.

Ora si allegano i due pdf delle dispense inviate ai partecipanti.

Si ricorda che sul sito è presente una breve video guida e una pagina con le istruzioni, cliccare qui

(SN/am)