1

OPERAIO ADDETTO AL TRATTAMENTO TERMICO DEI METALLI

Azienda metalmeccanica sita in Lecco cerca “operaio addetto al trattamento termico di metalli”.

La figura si occuperà di:

  • carico/scarico materiale forni
  • controllo ciclo produttivo forni e relative prove di laboratorio per verifica qualità prodotto
  • confezionamento prodotto finito

Titolo preferenziale: patentino carrello elevatore e pregressa esperienza nella mansione.
Vengono valutate anche figure da formare.

Sede di Lavoro: Lecco (LC)

Tipo di contratto offerto: contratto a tempo determinato con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato.

Impegno orario: full time

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03. L’informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679 è consultabile al seguente link.




RESPONSABILE QUALITÀ JUNIOR – SETTORE FASTENER

Azienda leader nel settore della produzione di fastener, impegnata nell’offrire soluzioni di fissaggio di alta qualità per diversi settori industriali, ricerca “Responsabile Qualità Junior – Settore Fastener”.

Per il potenziamento del team, l’azienda è alla ricerca di un Responsabile Qualità altamente qualificato e motivato.

Il/La candidato avrà il compito di garantire che i prodotti e i processi produttivi rispettino gli standard qualitativi richiesti, coordinando le attività di controllo qualità e implementando strategie di miglioramento continuo.

Principali responsabilità:

  • Attuare il sistema di gestione della qualità secondo le normative ISO 9001 e altri standard di riferimento.
  • Monitorare i processi produttivi per garantire la conformità agli standard qualitativi richiesti.
  • Analizzare le non conformità e proporre azioni correttive e preventive;
  • Collaborare con la direzione al miglioramento continuo.
  • Gestire le relazioni con fornitori e clienti per quanto riguarda gli aspetti qualitativi.
  • Promuovere una cultura aziendale orientata alla qualità e al miglioramento continuo.
  • Monitorare gli obiettivi interni di miglioramento definiti dalla direzione e verificare periodicamente il raggiungimento degli stessi.
  • Effettuare audit interni ed esterni per assicurare il rispetto delle normative.

Requisiti:

  • Diploma ad indirizzo meccanico, Laurea in Ingegneria Meccanica, Gestionale o formazione equivalente.
  • (preferenziale) Esperienza in un ruolo analogo nel settore della produzione di fastener o in ambiti affini.
  • (preferenziale) Conoscenza delle normative ISO 9001 e di sistemi di gestione della qualità.
  • Capacità di analisi, problem-solving e gestione delle non conformità.
  • Doti comunicative e capacità di leadership;
  • Buona conoscenza della lingua inglese.
  • Domicilio in zona Lecco o provincia.

Sede di Lavoro: Lecco (LC)

Tipo di contratto offerto: commisurato all’esperienza con ottime opportunità di crescita professionale

Orario di lavoro: full time

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03. L’informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679 è consultabile al seguente link.




TORNITORE FRESATORE CNC PER ATTREZZATURE E STAMPI

Officine Piki Srl, azienda italiana specializzata nella produzione di serbatoi per bevande, lavorazioni di tubazioni idrauliche e nella lavorazione dell’acciaio inox, ricerca “un/una Tornitore/Tornitrice Fresatore/Fresatrice CNC esperto/a“.

La posizione è aperta ad ambo i sessi. La risorsa sarà responsabile della produzione e della lavorazione di attrezzature e stampi, utilizzando macchine CNC.

Responsabilità:

  • Programmazione, attrezzaggio e operazione di macchine CNC per la produzione di componenti di alta precisione.
  • Lettura e interpretazione di disegni tecnici e specifiche di produzione.
  • Controllo qualità dei pezzi lavorati e gestione della manutenzione ordinaria delle macchine.
  • Collaborazione con il team di progettazione per ottimizzare i processi di produzione.

Requisiti:

  • Esperienza pregressa (3 – 5 anni) nel ruolo di tornitore/tornitrice fresatore/fresatrice CNC, preferibilmente nel settore delle attrezzature e degli stampi.
  • Conoscenza approfondita delle macchine CNC e capacità di programmazione.
  • Capacità di leggere e interpretare disegni tecnici.
  • Attenzione ai dettagli e precisione nel lavoro.
  • Capacità di lavorare in team e buona gestione del tempo.

Cosa Offriamo:

  • Ambiente di lavoro dinamico e stimolante.
  • Opportunità di crescita professionale e formazione continua.
  • Retribuzione competitiva commisurata all’esperienza.

Sede di Lavoro: Valvarrone (LC)

Tipo di contratto offerto: contratto a tempo indeterminato con inserimento immediato

Impegno orario: full time

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03. L’informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679 è consultabile al seguente link.




DISEGNATORE – UFFICIO TECNICO

E.V.B., specializzata nella produzione di carpenteria metallica, ricerca “disegnatore – ufficio tecnico”.

La risorsa si occuperà dello sviluppo dei disegni e della programmazione della produzione per impianti taglio laser TRUMPF e, dopo aver acquisito tutte le competenze necessarie, della gestione in autonomia degli impianti stessi.

Requisiti richiesti:

  • titolo di diploma di scuola superiore come perito meccanico e/o affini
  • esperienza pregressa, anche breve, in ruolo analogo
  • buona conoscenza del Pacchetto Office
  • conoscenza base della lingua inglese

Sede di Lavoro: Calolziocorte (LC).

Tipo di contratto offerto: tempo determinato finalizzato al tempo indeterminato

Impegno orario: full time

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03. L’informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679 è consultabile al seguente link.




CARPENTIERE ASSEMBLATORE

E.V.B., specializzata nella produzione di carpenteria metallica, ricerca “carpentiere assemblatore”.

La risorsa si occuperà dell’assemblaggio di carpenterie e particolari metallici in genere. Deve avere pregressa esperienza nel settore, ottime capacità di lettura di disegni ed elaborati tecnici, essere autonomo nella realizzazione dei lavori.

Requisiti richiesti:

  • esperienza pregressa in ruolo analogo di almeno 5 anni
  • in possesso del corso per l’utilizzo di gru a ponte e simili

Sede di Lavoro: Calolziocorte (LC).

Tipo di contratto offerto: tempo determinato finalizzato al tempo indeterminato

Impegno orario: full time

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03. L’informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679 è consultabile al seguente link.




TORNITORE

Metallurgica Odobez s.r.l., azienda di forgiatura e lavorazioni meccaniche dal 1840, ricerca “tornitore“.

La figura avrà la mansione di tornitore addetto all’utilizzo di torni CNC per la lavorazione di componenti dai 5 ai 20000 kg in qualsiasi tipo di acciaio, con diametro massimo di 1800 mm e lunghezza massima di 6000 mm
Requisiti richiesti:

  • diploma a indirizzo tecnico (preferibilmente perito meccanico)
  • esperienza nel ruolo di 3-5 anni

Sede di Lavoro: Pasturo (LC)

Tipo di contratto offerto: tempo indeterminato

Impegno orario: full time

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03. L’informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679 è consultabile al seguente link.




SALES ACCOUNT

I.M.A. INDUSTRIA MECCANICA DI AROSIO SPA, azienda operante nel settore metalmeccanico, ricerca “Sales Account”.

La risorsa si occuperà di supportare e gestire l’attività di vendita relativa a prodotti e lo sviluppo di affari commerciali.

Il suo ruolo consiste nell’acquisire e gestire nuovi rapporti commerciali, assicurandosene il mantenimento nel tempo. Deve essere in grado di trovare nuovi clienti per aumentare le vendite dell’azienda, ma è anche capace di curare le relazioni instaurate fino a raggiungere l’obiettivo più ambizioso al quale si possa mirare: la fidelizzazione del cliente.

Requisiti richiesti:

  • Laurea preferibilmente a indirizzo Ingegneria meccanica
  • Ottima conoscenza di Inglese e Tedesco
  • Livello di esperienza: 5+ anni
  • Ottime doti di comunicazione orale e scritta
  • Ottima preparazione commerciale che gli consenta di sfruttare al meglio le sue abilità per il piazzamento dei prodotti ai clienti a lui assegnati
  • Buona conoscenza del settore meccanico
  • Buone capacità relazionali

Sede di Lavoro: Arosio (CO).

Tipo di contratto offerto: tempo indeterminato

Possibilità di trasferte: Si

Impegno orario: full time

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03. L’informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679 è consultabile al seguente link.




RESPONSABILE AMMINISTRATIVO

I.M.A. INDUSTRIA MECCANICA DI AROSIO SPA, azienda operante nel settore metalmeccanico, ricerca “responsabile amministrativo“.

Il responsabile amministrativo lavora alle dirette dipendenze della direzione.

Si occupa di coordinare l’attività di due collaboratori, garantendo il rispetto delle scadenze fiscali ed aziendali.

Oltre ai contenuti caratteristici della funzione, al il/la candidato/a verrà richiesto particolare focus sulla gestione finanziaria e di cash flow

Si richiede una competenza pluriennale nella funzione, oltre alla competenza tecnica per effettuare un valido controllo della attività legate all’area contabile.

Principali attività:

  • Assiste la direzione nella pianificazione, gestione e controllo del processo gestionale e finanziario
  • Gestisce i rapporti con le banche e gli istituti di credito garantendo l’ottimizzazione del cash flow aziendale
  • Elabora e propone alla Direzione il bilancio di previsione e il bilancio di esercizio
  • Esegue le attività relative alla chiusura dei bilanci della Società in iterazione con Revisori e Sindaci
  • Assicura la regolarità fiscale della Società e gli assolvimenti istituzionali (es Contributi IVA tenuta libri sociali ecc)
  • Assicura l’allineamento dei consuntivi con il Piano aziendale/budget e effettua l’analisi degli scostamenti
  • Gestisce i rapporti con gli enti esterni e Organi di Controllo (es preparazione CDA)
  • Elabora eventuali estemporanee analisi economiche richieste dalla direzione

Requisiti richiesti:

  • diploma di indirizzo economico
  • oltre 5 anni di esperienza maturata nel ruolo
  • motivazione e senso di appartenenza all’azienda
  • proattività / spirito di iniziativa problem solving
  • conoscenza lingua inglese

Sede di Lavoro: Arosio (CO).

Tipo di contratto offerto: tempo indeterminato

Impegno orario: full time

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03. L’informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679 è consultabile al seguente link.




MANUTENTORE ELETTRICO

Azienda che si occupa di progettazione, realizzazione e installazione di impianti galvanici, di automazione e software a uso industriale, sta cercando la figura di “manutentore elettrico“.

Requisiti richiesti:

  • essere in grado di effettuare cablaggi bordo macchina
  • conoscere gli schemi elettrici
  • avere buona conoscenza del plc
  • aver maturato esperienza come manutentore elettrico (0-2 anni)

Dovrà essere disponibile a straordinari e, in caso di necessità, a brevi trasferte (nel nord Italia) poiché alcuni lavori di manutenzione possono essere svolti presso i clienti solo quando l’attività produttiva è ferma.

Sede di Lavoro: Merone (CO).

Tipo di contratto offerto: iniziale contratto a tempo determinato e possibilità di conferma a tempo indeterminato.

Impegno orario: full time

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03. L’informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679 è consultabile al seguente link.




Formazione sicurezza: pubblicato il testo definitivo del nuovo Accordo Stato-Regioni

Il testo definitivo dell’accordo, approvato in Conferenza Stato-Regioni il 17 aprile 2025, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 24/05/2025. La data di pubblicazione coincide con la data di entrata in vigore.
 
Da lungo atteso, il nuovo Accordo riguarda l’aggiornamento in tema di “durata e contenuti minimi dei percorsi formativi in materia di salute e sicurezza” per tutte le figure della sicurezza previste dalla normativa vigente (D.lgs. 81/2008 e smi).
 
Per la sintesi di tutte le novità si faccia riferimento alla scheda allegata.
Per il testo completo dell’accordo, si rimanda al pdf allegato.
 
Qui si segnalano in particolare le due novità più rilevanti che riguardano:
 
Datori di lavoro
nuova formazione, entro 2 anni dall’entrata in vigore dell’accordo: 16 ore con modulo aggiuntivo “imprese affidatarie/cantieri” durata minima 6 h – aggiornamento ogni 5 anni.
 
Preposti
formazione iniziale ampliata da 8 a 12 ore in moduli ed aggiornamento con cadenza biennale e non più quinquennale – per i preposti che hanno svolto formazione da più di 2 anni obbligo di aggiornamento entro 12 mesi dalla pubblicazione dell’accordo, per gli altri si calcola a partire dall’ultima formazione ricevuta.
 
L’associazione ha preparato i nuovi corsi e sta mettendo a regime tutta la formazione in coerenza con le novità. Si prevede inoltre l’organizzazione di webinar e/o seminari in presenza per tutti coloro che sono responsabili della gestione della formazione, affinchè siano in grado di verificare la situazione e programmare i corsi in conformità a tutte le nuove indicazioni. Si raccomanda di valutare fin da subito i nuovi obblighi in modo da pianificare correttamente le attività.
 
Il servizio formazione nella persona di Stefania Beretta e il servizio sicurezza dell’associazione, nella persona di Silvia Negri sono a disposizione per il supporto necessario.
 
La precedente circolare Confapi in questa materia è la n. 303 del 24/04/2025 che comunicava la firma dell’accordo del 17 aprile 2025 anticipando le novità.
 
(SN/am)