1

Seminario: “Come rendere l’azienda attrattiva per collaboratori e clienti”

Martedì 22 ottobre 2024, ore 16, presso la sede di Confapi Lecco Sondrio via Pergola 73 a Lecco si terrà il seminario dedicato alle aziende associate a Confapi Lecco Sondrio per approfondire i temi della gestione strategica delle persone e del cambiamento organizzativo, argomenti di stretta attualità che riguardano il mondo delle PMI e che possono migliorare la qualità del lavoro in azienda, la capacità di innovare e di gestire l’incertezza dei mercati di oggi. 

Introduzione di Mario Gagliardi, vice-direttore di Confapi Lecco Sondrio e responsabile dell’area relazioni industriali e sindacali.

Relatori: Caterina Manzoni e Andrea Agodi di HRConsulting, società di consulenza specializzata in organizzazione e risorse umane con sede a Merate ed attiva dal 2007 in molteplici settori industriali e dei servizi. 

Per partecipare iscriversi compilando il form CLICCANDO QUI

Alleghiamo locandina.

(MG/am)
 




Disponibilità format del Registro di carico e scarico rifiuti e del Formulario: novità

Come si legge sul sito del Rentri, sono stati resi disponibili in formato leggibile i modelli di registro cronologico di carico e scarico e di formulario (FIR), conformi per struttura e sequenza a quelli approvati con il DM n. 59 del 4 aprile 2023, che rappresentano il formato definitivo di riferimento che dovrà essere utilizzato dagli operatori.

In questo modo è possibile visionare in modo più leggibile di quanto non si poteva fare sugli allegati al decreto, tutti i campi da compilare (vecchi e nuovi). Tutti gli operatori, compresi quelli non tenuti per ora ad iscriversi al RENTRI, possono quindi visionare i nuovi modelli.
Come noto, il 4 di novembre invece, gli stessi formati saranno disponibili in formato editabile e vidimabile.
Inoltre si segnala un approfondimento di tipo tecnico-informatico sulle soluzioni gestionali valide per garantire l’immodificabilità del registro, in quanto documento informatico, e circa le modalità per firmare il file xml del registro digitale.

Confapi Lecco Sondrio organizza periodicamente dei corsi di 2 ore per comprendere le tempistiche con cui dovranno essere applicati i nuovi strumenti che accompagneranno la gestione digitale dei rifiuti. Gli interessati possono consultare il sito Api formazione e aderire alle edizioni di novembre.

(SN/am)

 




Evento “Smart Building e Building Information Modelling (BIM)”

Continuano gli appuntamenti di “Connessioni: non solo tecnologia” promossi dalla Camera di Commercio Como-Lecco, il prossimo è previsto per il 6 novembre alle ore 11 presso Sisme Group in via Achille Grandi 5, Olgiate Comasco (CO) in cui si parlerà di “Smart building e building information modelling (bim)”.

Nuove frontiere tecnologiche per edifici più sicuri e sostenibili. Un edificio intelligente è una struttura dotata di sistemi avanzati di automazione e tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) che migliorano l’efficienza operativa, il comfort, la sicurezza e la sostenibilità ambientale.
L’evento mostrerà l’aggregazione delle competenze sui tre assi che regolano qualsiasi economia: energie, logistica e comunicazione.

Per maggiori info e iscrizioni cliccare qui

Il ciclo di eventi si avvale dello sviluppo e del coordinamento tecnico/scientifico del Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco, ComoNExT Innovation Hub, CNR – Sede di Lecco, e della condivisione con la “Rete territoriale a supporto della trasformazione digitale”.

(SN/am)