1

Webinar: “Ricadute e impatti del CBAM”

Dopo sei mesi dall’entrata in vigore nella sua fase transitoria del Regolamento Europeo 2023/956, anche noto come Carbon Border Adjustment Mechanism o “CBAM”, Unionmeccanica Confapi organizza, in collaborazione con ICIM Group, un webinar per fare il punto sui principali elementi di attenzione emersi in questi primi mesi di attuazione del meccanismo martedì 25 giugno 2024, ore 14.30. 

 

Durante l’incontro verranno dapprima condivisi approcci e metodologie per la rendicontazione con i dati standard, ancora utilizzabile fino a luglio 2024, per poi entrare nel merito delle modalità di rendicontazione e calcolo con i dati effettivi, fornendo suggerimenti su come interfacciarsi con la propria catena di fornitura e procedere ad alcuni passaggi di rendicontazione utilizzando i tools messi a disposizione dalla UE.
Il webinar si chiuderà con una sessione di Q&A, orientata a chiarire gli elementi generali della normativa.

Di seguito il link per il collegamento:
https://us02web.zoom.us/j/81153694618?pwd=RndGWVFxSnV2ZndOenV2VU9hM0hkUT09

ID riunione: 811 5369 4618
Codice d’accesso: 735462

(MP/am)




Impianti termici: competenze e modulistica per verifiche periodiche

Con riferimento alla precedente circolare Confapi n.282 del 20/05/2024 e sentiti i funzionari ATS Brianza area impiantistica che si occupano di questa materia, si precisa che la check list che si trova sul sito (scheda 4 impianti termici) è dedicata a tutti gli impianti, sia asserviti che non asserviti alla produzione e aita le imprese a verificare gli adempimenti applicabili.

ATS Brianza è il soggetto competente per i controlli periodici degli impianti non asserviti alla produzione, mentre gli altri impianti possono essere controllati anche da soggetti terzi privati abilitati.
La modulistica di ATS Brianza per richiedere il controllo si trova a metà della web CLICCARE QUI, alla voce: attrezzature GVR non destinate all’attuazione di un ciclo produttivo – attività in capo esclusivamente alla Ats (art. 22, DM 01.12.1975, DM 29.02.1988, DM 23.09.2004, DM 329/2004): modulo richiesta verifica serbatoi GPL e impianti termici.

Per completezza si riporta anche la pagina web del sito Inail dedicata a questo tema, che comprende la modulistica per la denuncia degli impianti di riscaldamento, con i campi per specificare circuiti o generatori o vasi di espansione, che costituiscono l’impianto e che possono a loro volta essere soggetti alle verifiche degli impianti a pressione (vasi > 50 lt).

Questa informativa vuole essere un aiuto per permettere alle imprese di verificare ed eventualmente adeguare la gestione degli impianti alle norme vigenti, prima di ricevere specifiche check list di autovalutazione inviate da ATS Brianza o eventuali controlli.

(SN/am)