1

Consorzio Adda Energia: confermato presidente Ambrogio Bonfanti

Nella giornata di ieri, martedì 19 marzo 2024, nella sede di Confapi Lecco Sondrio si è tenuto il consiglio del Consorzio Adda Energia che ha ratificato i nuovi eletti e designato il presidente. Nel triennio 2024-2026 sarà ancora Ambrogio Bonfanti della società Metalreti Felice Bonfanti Sas di Brivio, a guidare il sodalizio che da 25 anni si occupa dell’approvvigionamento di energia e gas per le imprese associate a Confapi Lecco Sondrio.
Sono stati eletti in consiglio questi membri: Lino Benedetti (Officine Santafede Srl di Primaluna), Angelo Ferrario (Viti srl di Lecco), Marco Frigerio (Metallurgica Frigerio Spa di Villa d’Adda), Gianfranco Milani vice-presidente (Milani Enrico Srl di Brivio), Mauro Rotta (Fratelli Rotta srl di Pescate) e Luigi Sabadini (Trafilerie di Valgreghentino Spa).
Fondato nel novembre del 1999 quest’anno il Consorzio Adda Energia compie i primi 25 anni di attività. L’area energia nel suo complesso interessa circa 300 utenze, per un consumo totale annuo di 170 milioni di kWh; gestisce le forniture gas di 37 utenze, espressione di un consumo annuo di 8 milioni di metri cubi.

 

Ambrogio Bonfanti al terzo mandato alla guida del Consorzio commenta così la sua rielezione a presidente: “Ringrazio i consiglieri per la fiducia, nel mio ultimo mandato abbiamo vissuto il peggior momento degli ultimi anni riguardo all’incremento dei prezzi di energia e gas che mai avremmo immaginato di dover affrontare. Ora fortunatamente lo scenario è più tranquillo, anche se non è ancora tornato ai prezzi del periodo pre-crisi. Come sempre proseguiremo lavorando per ottenere le condizioni migliori per l’acquisto di energia e gas per le nostre aziende”.

Anna Masciadri
Ufficio stampa




Donne manager in quindici anni cresciute del 92%

La Provincia del 25 marzo 2025, intervista a Daria Borgonovo, cfo Novastilmec e consigliera Confapi Lecco Sondrio. 




“LA PIccola impresa che vorrei” verso il gran finale

Si avvia verso la conclusione la prima edizione di “LA APIccola impresa che vorrei”, il concorso per le scuole secondarie di primo e secondo grado della Provincia di Lecco, ideato e promosso dalla nostra associazione per il 75esimo anniversario della fondazione.

 

Domenica 31 marzo 2024 è il termine per la consegna del materiale da parte delle 22 classi partecipanti, poi il testimone passerà alla giuria che dovrà scegliere i tre vincitori a cui verrà assegnato un premio in denaro per l’acquisto di materiale scolastico.

La mattina del 18 aprile 2024, presso il teatro Cenacolo Francescano di Lecco, si terrà l’evento finale del concorso con l’annuncio dei vincitori e l’intervento di Alex Bellini, esploratore, avventuriero e motivatore.

Ringraziamo tutti gli imprenditori che si sono resi disponibili per questo progetto che, alla prima edizione, ha visto la partecipazione di 450 studenti.

Cliccando qui potete andare sul sito del concorso e scoprire tutti i dettagli e le informazioni.

 




Cabina regia Piano Mattei. Camisa: pmi protagoniste per collaborazione win win con continente africano

Il Presidente Cristian Camisa ha preso parte alla prima Cabina di regia ristretta sul “Piano Mattei” presieduta dal Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che si è tenuta presso palazzo Chigi.
“Da tempo la Piccola e Media Industria privata italiana, rappresentata da Confapi, – ha affermato Camisa – guarda strategicamente al continente africano ritenendo che il nostro modello produttivo, economico e sociale possa supportare la crescita e lo sviluppo in una logica non predatoria ma win win del continente africano. Già dal 2019 con la firma, sotto l’egida della Comunità europea, dell’Eu-African Alliance, abbiamo iniziato un percorso per lo scambio di know-how, formazione, innovazione, modelli d’impresa e di coesione territoriale”.

“Oggi – ha spiegato – abbiamo sottolineato l’importanza del ruolo centrale della Piccola e media industria che da sempre è abituata a collaborare con gli interlocutori esteri per una crescita comune. Ci siamo quindi focalizzati su due temi in particolare: la formazione in loco della manodopera e le terre rare. È noto che da una parte c’è il problema dei flussi migratori non controllati, sul quale il Governo sta lavorando, e dall’altra la mancanza di manodopera di cui soffrono le nostre aziende, soprattutto quelle manifatturiere. Infatti, la nostra ultima indagine congiunturale registra che il 63% delle imprese non riesce a coprire i suoi fabbisogni in termini di forza lavoro. Tenendo in considerazione il fatto che il 60% della popolazione africana ha meno di 24 anni, stiamo già portando avanti progetti di labor migration che prevedono una prima parte di formazione in loco con lo studio anche della lingua italiana e una seconda sessione di formazione con corsi presso le associazioni di categoria mirati ai fabbisogni delle aziende sui singoli territori”.
Per il Presidente di Confapi “si tratta di un modello virtuoso e vincente non solo industriale ma anche sociale attraverso il quale da una parte le aziende riescono a reperire quella manodopera qualificata che oggi è introvabile e dall’altra gli stati africani hanno il vantaggio di formare persone che poi portano anche le rimesse nel paese di origine. Inoltre, in una politica di sostenibilità e decarbonizzazione, bisogna ricordare che molte materie prime diventeranno introvabili nei prossimi anni. Pensiamo al percorso verso la transizione energetica che si tradurrà in un aumento esponenziale della domanda di metalli critici tra cui rame, litio, nichel, manganese, cobalto, grafite, molibdeno, zinco, terre rare e silicio. Una domanda – conclude Camisa – che l’Europa farà fatica a soddisfare. In quest’ottica il Piano Mattei ricopre un’importanza di natura strategica in relazione all’ampia disponibilità mineraria della maggior parte dei Paesi del continente africano”.




Casasco nominato membro del Senato federale dell’economia BMVW

Maurizio Casasco, Presidente emerito di Confapi e già Presidente di European Entrepreneurs Cea-Pme, la Confederazione Europea delle piccole e medie imprese, in una cerimonia che si è svolta oggi alla Camera dei Deputati, è stato nominato da Christoph Ahlhaus, Presidente di BVMW, l’associazione tedesca delle piccole e medie imprese che riunisce 270mila aziende, membro del Senato federale dell’Economia. Si tratta di un Comitato di eccellenza di BVMW costituito da 380 membri che insieme generano un fatturato annuo di circa 120 miliardi di euro. Ahlhaus è succeduto a Casasco alla presidenza di Entrepreneurs Cea-Pme, la più grande Confederazione europea di Pmi che riunisce 27 associazioni della piccola e media industria, più di 2,4 milioni di imprese e oltre 23 milioni di dipendenti.



“La Lombardia per uno sviluppo realmente sostenibile in Europa”

Regione Lombardia, le Parti Sociali, tra cui Confapi Lombardia e gli altri soggetti del partenariato economico-sociale lombardo che compongono il “Patto per lo svilupppo dell’Economia, del Lavoro, della Qualità e della Coesione Sociale”, riuniti negli Stati Generali del 1° marzo 2024 hanno firmato un manifesto dal titolo “La Lombardia per uno sviluppo realmente sostenibile in Europa” che alleghiamo ed è stato presentato all’Unione europea.

 




Investimenti sul fotovoltaico nel piano “Transizione 5.0”

Nell’ambito del piano nazionale “Transizione 5.0” per l’evoluzione digitale ed ecologica delle imprese italiane, si segnala che è possibile beneficiare di un credito d’imposta del 30% per l’installazione di impianti fotovoltaici.

Per la fruizione di tale credito, è necessario il rispetto delle seguenti condizioni:

  1. I pannelli devono essere di fabbricazione europea ed avere un elevato rendimento di generazione
  2. L’investimento sul FV deve essere accompagnato da investimenti in beni produttivi o software specialistici per almeno 40.000 euro in grado di assicurare una riduzione dei consumi energetici. Si ricorda come su questa seconda quota di investimento è possibile la fruizione degli altri crediti di imposta previsti dal piano Transizione 5.0.
  3. L’iter per l’ottenimento del credito deve essere eseguito sin dal momento di inizio dell’investimento da soggetto certificato. Il costo di tale processo di verifica e certificazione per le PMI è anch’esso totalmente ammissibile a credito di imposta
Sebbene il decreto sia già operativo, sono attesi per i primi giorni di aprile i dettagli operativi per la piena applicabilità della misura.

(SN/am)




Tirocinio curriculare meccanica: raccolta disponibilità aziendali

Confapi Lecco Sondrio è partner di un progetto di formazione sulla meccanica promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e da Regione Lombardia e organizzato da Namaste Missioni Consolata ODV di Castello di Brianza.

In particolare, si tratta di un percorso di formazione teorico e pratico così strutturato:

  • 100 ore di tecnologia meccanica e lettura di disegno tecnico
  • 16 ore sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro per lavori ad alto rischio
  • 80 ore di laboratorio con lavorazioni al banco e su macchine utensili (in collaborazione con la Fondazione Clerici di Merate)
Al termine del corso, fine aprile/inizio maggio, i corsisti avranno la possibilità di svolgere un tirocinio curriculare di 80 ore presso le aziende che vorranno inviare la propria candidatura. 

I partecipanti sono giovani inoccupati/disoccupati dai 18 ai 28 anni che risiedono nei comuni di: Sirtori, Olgiate Molgora, Airuno, Cremella e Malgrate. 

Le aziende interessate possono inviare la propria disponibilità alla mail scuola.lavoro@confapi.lecco.it o chiamare al numero 0341.282822 chiedendo di Tiziana per avere maggiori informazioni e richiedere il cv dei corsisti entro il 5 aprile 2024. 

(SB/tm)