1

Consorzio Adda Energia nuovo consiglio: rassegna stampa

Gli articoli pubblicati sul nuovo consiglio che rimarrà in carica nel triennio 2024-2026.

Lecconotizie: Consorzio Adda Energia: confermato il presidente Ambrogio Bonfanti
 
Lecco Today: Il Consorzio Adda Energia sceglie i suoi uomini: Bonfanti ancora presidente
 
Prima Lecco: Consorzio Adda Energia: Ambrogio Bonfanti confermato presidente




Approvvigionamenti idrici autonomi: scadenze per la denuncia annuale e per il pagamento canone

Si ricorda alle aziende associate che il 31 marzo 2024 scade il termine per la presentazione della denuncia dei volumi di acqua prelevati da fonti autonome (pozzi, sorgenti, corsi d’acqua superficiali) relativi all’anno 2023. La scadenza riguarda solo chi si approvvigiona al di fuori dell’acquedotto pubblico.

La denuncia annuale deve essere presentata tramite l’applicativo SIPIUI di Regione Lombardia, attivo dal 15 gennaio 2023. Sul sito regionale è disponibile un manuale con le istruzioni da seguire.

Ogni Provincia ha indicato sul proprio sito il rimando alla pagina regionale, con tutte le istruzioni:

Provincia di Lecco 2024

Provincia di Sondrio 2024 

Provincia di Bergamo 2024 

Provincia di Monza e Brianza 2024

30 giugno: versamento canoni demaniali 2024 per l’uso delle acque pubbliche

Il canone di concessione riguarda l’anno in corso e deve essere versato anticipatamente alla Regione Lombardia – Tesoreria Regionale entro il 30 giugno 2024.
Regione Lombardia invia a tutti i titolari di utenza di acqua pubblica un “avviso di scadenza” per poter effettuare il pagamento.

La tabella aggiornata dei canoni e altri dettagli si trovano per tutti sul sito regionale.

(SN/am)




Rapporto annuale 2023 della gestione Raee e attivazione del portale Registro AEE per l’invio della Comunicazione Aee annuale 2024

E’ recentissima la pubblicazione del rapporto annuale dedicato alla gestione dei RAEE e si invita a consultare l’infografica e il rapporto nell’apposita pagina web.

Si ricorda che la responsabilità della gestione dei rifiuti elettronici è attribuita per legge ai produttori di AEE, i quali si fanno carico del costo ripartendosi il totale sulla base delle quantità di AEE immesse sul mercato nell’anno solare precedente. Il finanziamento dell’intero sistema di riciclo dei rifiuti elettronici è a carico del consumatore finale, che paga l’eco-contributo al momento dell’acquisto di un nuovo prodotto.
Il sistema dei produttori di AEE Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche e gli impianti di trattamento dei RAEE a fine vita sono ben descritti nel portale del CDC RAEE Centro di Coordinamento Raee nazionale.

Sul sito è disponibile il Piano Strategico 2024 per il miglioramento della raccolta.

Come ogni anno, è stato da poco attivato il portale del registro Aee per l’adempimento annuale della denuncia delle quantità di Aee immesse sul mercato da parte dei produttori, con scadenza 1 luglio 2024 (come il Mud).

A partire dal 4 marzo 2024 le scrivanie telematiche sono accessibili. Una volta effettuato l’accesso all’area riservata del registro Aee, è necessario scegliere la voce di menu “comunicazione annuale”. Non vi sono modifiche rispetto alle modalità utilizzate nel 2023, né in termini di dati da comunicare né di strumenti per la compilazione e la comunicazione.

E’ possibile comunicare i dati relativi alle sole apparecchiature per le quali il produttore è iscritto al registro: ulteriori apparecchiature dovranno essere inserite con una pratica di variazione. La comunicazione va presentata, indicando il valore pari a 0 anche se il produttore, nel corso del 2023, non ha immesso alcuna quantità. Non è previsto il versamento di alcun diritto di segreteria. La compilazione è assistita da funzioni di aiuto specifiche per ogni pagina.

(SN/am)