1

“Italia ingessata ma siamo solidi”

La Provincia del 23 novembre 2023, due pagine dedicate alla nostra associata Italgard del consigliere Api Danilo Gabbioni. 




Bando regionale per le pmi: economia circolare nelle filiere plastica e tessile

Sono stati inseriti in una delibera regionale i criteri di un bando che uscirà all’inizio del 2024 e che favorirà iniziative di gestione rifiuti in chiave circolare, tramite iniziative di simbiosi industriale o di altro tipo che aumentino il ciclo di vita dei materiali.
Si allega quindi la Dgr n. 1326 del 13/11/2023.

I criteri approvati tengono conto del prezioso confronto che è avvenuto fra la regione e i vari portatori di interesse, per migliorare l’accessibilità del bando stesso.

A seguire, indicativamente ad inizio 2024, sarà approvato con decreto il bando vero e proprio, nel rispetto dei criteri stabiliti con la Dgr che fornisce già delle indicazioni abbastanza precise, in particolar modo per le tipologie di interventi e le spese ammissibili.
Invitiamo le imprese a consultare le informazioni, così da prepararsi per tempo alla partecipazione al bando.

(SN/am)




Aziende che aderiscono al programma “Whp”: rendicontazione

Si segnala alle imprese iscritte al programma “Whp” (Workplace Health Promotion – Aziende che promuovono la salute sul luogo di lavoro) che è già possibile compilare la rendicontazione “Whp 2023” sul portale: cliccare qui

L’accesso avviene tramite link nell’area Ats dedicata: cliccare qui

La scadenza per la compilazione è il 15/01/2024.

Per informazioni è disponibile Stefania Abbiati, Gestione e Sviluppo Programmi Intersettoriali della Direzione Sanitaria dell’agenzia tutela della salute (ATS) della Brianza.

(SN/am)
 




L’intelligenza artificiale nei processi aziendali: evento Pid a Fino Mornasco

Mercoledì prossimo in calendario un evento del ciclo “Connessioni: non solo tecnologia” (4° edizione), proposto dal Pid (Punto Impresa Digitale) della Camera di Commercio Como-Lecco.

L’incontro “Intelligenze collaborative: l’inserimento dell’Ai nei processi aziendali si terrà mercoledì 29 novembre, dalle ore 10.00 alle 12.30, presso la sede dell’impresa Colombo Industrie Tessili S.r.l. (via Guanzasca 6, Fino Mornasco).

Lo scopo dell’evento è approfondire l’intelligenza artificiale nei processi aziendali: l’approvvigionamento sostenibile, la formazione aziendale, il benessere del dipendente.

Per iscriversi cliccare qui

Coordinamento tecnico-scientifico svolto da Politecnico di Milano-Polo territoriale di Lecco, CNR-Sede di Lecco, in collaborazione con la rete territoriale per il trasferimento digitale e tecnologico.

(SN/am)




Sostenibilità: opportunità di corsi e risorse da Opnm

La sostenibilità è diventata il tema che tutti devono affrontare. Sollecitata da diverse parti, è a tutti gli effetti una disciplina da studiare e da applicare. Si vanno definendo e ampliando i servizi per conoscere e misurare la sostenibilità. Api Lecco Sondrio intende aiutare le imprese associate nell’affrontare la sfida della sostenibilità attivando opportunità di formazione, di assistenza e anche di copertura dei costi.

Nel sito di Api dedicato alla formazione, potete consultare il programma del corso “conoscere e misurare la sostenibilità” previsto a febbraio 2024, disponibile gratuitamente grazie alle risorse FAPI, ma potete anche richiedere corsi su misura, eventualmente con docenti di vostra conoscenza.

La novità è che l’Organismo Paritetico Nazionale Metalmeccanici (Opnm), ha deciso l’erogazione di contributi per coprire i costi di formazione sul tema sostenibilità.

Il contributo è compreso fra 400 e 500 euro per azienda, a fronte della presentazione delle evidenze (anche cumulative) di svolgimento, entro il 31/07/2024. Per avere il contributo, il docente incaricato deve possedere e certificare i requisiti del Decreto interministeriale 6 marzo 2013 (tutti i dettagli nel bando che si allega).

Api Lecco Sondrio è in grado di organizzare queste sessioni di formazione aziendali o interaziendali con un docente qualificato. La durata dei corsi (4, 6, 8 ore o più) può essere modulata sulla base degli obiettivi, del numero e del livello delle persone da coinvolgere. Si allega un programma indicativo di corso che si può personalizzare.

Con l’occasione si ricorda che la camera Como Lecco ha reso disponibile uno strumento semplificato e guidato per permettere alle imprese di imparare a fare una rendicontazione della sostenibilità (Csr semplificato).
Se volete sapere come funziona e avere l’assistenza che serve per applicarlo nella propria realtà, riguardate la circolare Api n.321 del 1 giugno 2023 e contattate silvia.negri@api.lecco.it

Infine si segnalano alcuni strumenti audio-video per sensibilizzare e trasmettere in modo semplice la cultura della sostenibilità. Si tratta di alcuni podcast realizzati da soggetti che collaborano con la Camera di Commercio Como-Lecco, in continuità con le attività del progetto Smart. “SOStenibilità” è un podcast in 6 tappe: cliccare qui 

E’ possibile ascoltare i podcast anche su Anchor.fm, su tutte le principali piattaforme di streaming, sul sito di Progetto Smart e sul canale Youtube di Progetto Smart.

(SN/am)