1

Tfr: indice di rivalutazione relativo al mese di ottobre 2023

L’Istat ha diffuso l’indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati, risultato nel mese di ottobre 2023 indice pari a 119,2.
 
In applicazione dell’art. 5 della Legge n. 297/82, nei casi di risoluzione del rapporto di lavoro dal 15 ottobre 2023 al 14 febbraio 2023, la percentuale di rivalutazione da applicare al Tfr ammonta a 1,884518%.
 
(FV/fv)



Break formativi in tema sicurezza: risorse da Opnm per coprire i costi

Che cosa si intende con break formativo?
E’ un’iniziativa breve, che può durare 15-30 minuti e che si svolge in azienda, presso gli impianti, in area produttiva. Ne parlano l’art.67 e l’allegato 33 del contratto nazionale Unionmeccanica Confapi Pmi. Sono considerati uno strumento efficace per il coinvolgimento attivo dei lavoratori, ai fini del miglioramento della salute e sicurezza sul lavoro. Completano la formazione obbligatoria in aula, con una formazione sul campo, nel proprio effettivo ambiente di lavoro.
La novità è che l’Opnm, Organismo Partetico Nazionale Metalmeccanici, ha deciso l’erogazione di contributi per coprire i costi di realizzazione di quei Break Formativi che non hanno valenza per la formazione obbligatoria ma si configurano come aggiuntivi e che coinvolgono personale aziendale come Rspp – preposto – Rls o Rlst nel ruolo di formatore (senza le qualifiche del decreto 6 marzo 2013).

Il contributo è compreso fra 400 e 500 euro per azienda, a fronte della presentazione delle evidenze di svolgimento, entro il 31/07/2024 di uno o più break formativi, attentamente pianificati e realizzati.
In allegato al bando è disponibile una “traccia” per aiutare la progettazione corretta e la realizzazione efficace di questa formazione on the job.

Api Lecco Sondrio intende supportare coloro che volessero sperimentare questa modalità di “formazione sul campo” sia dal punto di vista della progettazione e realizzazione, sia da quello della domanda di rimborso. Se siete interessati, chiamate (0341.282822) o scrivete a silvia.negri@api.lecco.it  
Le domande di rimborso dovranno essere presentate attraverso l’accesso all’Area Riservata EBM 

(SN/am)




Webinar Adr: “Esenzione dalla nomina del consulente per il trasporto di merci pericolose”

Con riferimento alle novità introdotte dal DM 7 agosto 2023 di cui si dava conto nella circolare API n.509 del 5 ottobre 2023 cui si rimanda, si segnala l’organizzazione in dicembre di un breve webinar sull’argomento, che possa orientare le aziende che non hanno posto attenzione al tema o che finora lo hanno rimandato.

Martedì 12 dicembre 2023 dalle h.14.30 si terrà il webinar “Esenzione della nomina del consulente Adr alla luce del DM 7 agosto 2023” 

Si ricorda che Adr  deriva da “Agreement for transport of Dangerous goods by Road” che è l’accordo europeo sui trasporti internazionali di merci pericolose su strada.
Il Decreto 7 agosto 2023 ufficializza le specifiche condizioni sotto le quali molte imprese possono beneficiare dell’esenzione dalla nomina del Consulente ADR per le attività di trasporto, spedizione e le operazioni connesse di imballaggio, carico, riempimento e scarico di merci pericolose su strada. Nel webinar si spiegherà cosa rimane applicabile in caso di esenzione dalla nomina e quali siano le responsabilità del datore di lavoro. Inoltre si preciseranno gli obblighi di formazione e le sanzioni in caso di violazione.
Si allega programma / locandina.

La partecipazione è gratuita ma è richiesta l’iscrizione CLICCANDO QUI 

(SN/am)