1

Network lariano della sostenibilità: primo incontro

Il 4 maggio scorso si è tenuto il primo incontro del “Network lariano per la sostenibilità” promosso dalla Camera di Commercio Como Lecco. 

Silvia Negri, responsabile ambiente e sicurezza di Api Lecco Sondrio, ha partecipato all’evento che si è tenuto presso la Fondazione Minoprio a Como con altri imprenditori di varie filiere, amministratori pubblici e referenti del mondo no-profit del territorio

Questa nuova iniziativa prevede una roadmap di alcuni workshops a tappe per: confrontare le implicazioni dei nuovi standard internazionali e delle Direttive UE di sostenibilità per le imprese e il territorio locale; definire, con un confronto multi-stakeholder, nuove priorità e azioni partendo dai punti di forza e le criticità di sostenibilità economica, sociale e ambientale e di governance (ESG) esistenti del territorio lariano; valorizzare le buone pratiche multi-stakeholder nella transizione energetica e sostenibile.

“L’obiettivo finale – spiegano gli organizzatori –  è la costituzione di un Network lariano per la Sostenibilità per rafforzare le collaborazioni per progetti di sostenibilità nel territorio transfrontaliero, con piani di azioni e interventi annuali”.




“Ferrotto JA” dell’istituto Ima in finale al premio nazionale “Buona Impresa”

Il team di Ferrotto JA dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Lecco, che si è aggiudicato l’ambito premio “Buona impresa” assegnato dalla Fondazione Buon Lavoro alla competizione territoriale di JA Italia per la Lombardia e Piemonte che si è tenuta giovedì 27 aprile nello spazio STEP dell’Innovation District di Fastweb a Milano.

Un progetto sostenuto anche da Api che mette in risalto in particolare l’approccio all’imprenditoria legato ai paradigmi dell’economia civile, un’economia che guarda alla creazione di valore sia economico, che sociale e ambientale.

Durante la finale territoriale di Lombardia e Piemonte 44 squadre di mini imprese si sono sfidate presentando ai giudici le loro idee imprenditoriali attraverso un elevetor pitch di 3 minuti e rispondendo alle domande che gli venivano poste. Il tutto per aggiudicarsi un posto alla finale Nazionale del 5 e 6 giugno che si terrà sempre a Milano presso l’Università Bocconi e che quest’anno Junior Achievement Italia organizza in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito assumendo la veste dei Campionati Nazionali di Imprenditorialità, che coinvolgeranno numerose realtà del mondo dell’educazione e di quello imprenditoriale.
Una manifestazione aperta a tutti i laboratori e alle esperienze d’imprenditorialità e orientamento portate avanti nelle Scuole Secondarie di II grado, con l’obiettivo di far incontrare le migliori idee e i progetti imprenditoriali dei giovani studenti nati nelle aule scolastiche. Ferrotto JA, con il riconoscimento ottenuto, passa quindi direttamente alla finale di giugno insieme ad altri due team premiati nel corso della competizione territoriale.

“Ferrotto JA è una mini impresa che si occupa della creazione di un oggetto iconico che rappresenta la tradizione e il senso del lavoro delle imprese del nostro territorio – afferma Simone Villa, AD della mini impresa –  un oggetto unico creato a mano da noi con la preziosa collaborazione del CFP Aldo Moro di Valmadrera che ha realizzato le basi in legno, l’impresa Bonaiti srl che ha fornito le reti metalliche e l’impresa ShopNFC che ha fornito i Tag NFC. Uno speciale ringraziamento va a Mario Covarrubias del Politecnico di Milano per i suoi consigli e a Giorgio Missaglia per averci seguito nella creazione del NFT di Ferrotto”.

Per vedere il video promozionale cliccare qui.

 




Camera di Commercio Como-Lecco: analisi congiunturale primo trimestre 2023

La Camera di Commercio Como-Lecco ha pubblicato ieri i risultati dell’indagine congiunturale relativa al primo trimestre 2023, segnali positivi per artigianato, commercio e servizi, rallentamento per l’industria.

In allegato trovate il report completo realizzato dal Centro Studi. 

 




Generare valore sociale: la valutazione di impatto con il metodo della Matrice dell’Economia Civile

Ieri pomeriggio si è tenuto il webinar “Generare valore sociale: la valutazione di impatto con il metodo della Matrice dell’Economia civile” organizzato da Asvis, Hub del Territorio e Sec (Scuola di economia civile).

Dopo l’intervento di Sabrina Bonomi della Sec, Angelo Cortesi, consigliere Api Lecco Sondrio e titolare dell’azienda associata Co.El, ha parlato de “Il caso Co.El srl componenti elastici Sb”.

Cliccando qui è possibile rivedere la registrazione completa del seminario.

 




Unioncamere Lombardia: manifattura +2,5%

Ieri sono stati presentati a Palazzo Lombardia a Milano i risultati dell’indagine dedicato all’indutria e artigianato lombardo nei primi tre mesi del 2023 di Unioncamere Lombardia.

La produzione industriale in Lombardia continua a segnare numeri positivi . L’indice a 124,8 conferma il livello di fine 2022 con una crescita su base annua pari al 2,5%. Il settore dell’artigianato mostra maggiore dinamicità (+0,6% la produzione rispetto al trimestre precedente) con una crescita del 4,1% su base annua.

Cliccando qui è possibile leggere l’articolo completo.




Unionmeccanica, nominati Comitato direttivo e Giunta di Presidenza

Il Consiglio Nazionale di Unionmeccanica si è riunito oggi per eleggere il nuovo Consiglio direttivo e la nuova Giunta di Presidenza della categoria che rimarranno in carica per il prossimo triennio.

Questi i membri elettivi del Comitato direttivo: Claudio Badocchi (Milano), Mauro Barchiesi (Ancona), Andrea Fabbian (Vicenza), Laura Ferrantelli (Sardegna), Giuseppe Frulla (Pesaro Urbino), Andrea Massarenti (Cuneo), Luigi Rosa (Lecco), Claudio Tapparo (Brescia).
Successivamente sono stati nominati i nuovi componenti di Giunta che affiancheranno il Presidente Sabadini: Gianluca Baiguera (Brescia), Giuseppe Ballotta (Piacenza), Giada Bronzino (Torino), Antonio Casano (Torino), Damiano Cosola (Matera), Mario Di Giorgio (Novara), Marco Mariotti (Brescia), Davide Napolitano (Napoli), Filippo Paoli (Pisa), Giannino Pozzi (Varese), Carlo Salvati (Terni), Andrea Tiburli (Padova).

Il Comitato direttivo sarà quindi composto complessivamente dai membri elettivi più i membri di Giunta, ai quali si affiancheranno successivamente i due delegati Confapi.

Nel corso dell’incontro sono stati anche nominati Marco Mariotti come Vicepresidente vicario e Antonio Casano come Vicepresidente.




Errata corrige: invio ApiLife giovedì 11 maggio

Giovedì 11 maggio scorso, per un problema tecnico del sistema, è stata inviata la newsletter ApiLife senza contenuti. 

Ci scusiamo per il disagio.