1

Albo gestori ambientali: webinar per trasportatori iscritti

La Segreteria dell’Albo nazionale gestori ambientali propone un webinar per illustrare le nuove modalità digitali di attestazione dell’iscrizione e delle informazioni contenute nelle autorizzazioni, introdotte dalle recenti delibere (Delibera n. 1 del 13/02/2023 e n. 3 del 7 febbraio 2022) dal titolo  “La dematerializzazione dei provvedimenti dell’Albo nazionale gestori ambientali” in calendario mercoledì 3 maggio dalle ore 11 alle ore 12. 

Programma
• Le modalità di dimostrazione dell’iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali con QR-code
• L’applicativo informatico: modalità ed indicazioni d’uso del nuovo strumento
 
Dal 15 giugno 2023 infatti entrano in vigore nuove modalità digitali di attestazione dell’iscrizione (alternative e non sostitutive alle attuali): imprese, pubbliche amministrazioni ed enti di controllo devono essere informate e formate sulle novità per velocizzare i controlli e che consentono alle imprese che lo scelgono, di eliminare i documenti cartacei all’interno dei veicoli.

Per partecipare all’evento è necessaria la registrazione, seguire le istruzioni sulla pagina web dell’albo.

(SN/am)




Bando Conai per l’ecodesign: 28 aprile 2023 il termine per partecipare

Per valorizzare le iniziative aziendale di riduzione dell’impatto ambientale degli imballaggi, nel biennio 2021/2022 fin dal 1° febbraio scorso è stato pubblicato il Regolamento del Bando Conai per l’ecodesign degli imballaggi nell’economia circolare, finalizzato a valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi immessi al consumo dai consorziati Conai.
In palio ci sono € 600.000 di cui 5 premi speciali da €10.000 ciascuno (un importo complessivo aumentato rispetto a quello delle edizioni precedenti).
Le informazioni sul bando si trovano alla pagina dedicata del sito Conai dove è scaricabile/consultabile il Regolamento completo con i principi generali e le modalità di adesione/partecipazione, che qui si allega per comodità.

Restano ancora pochi giorni per presentare le candidature, c’è tempo fino al 28 aprile 2023.
Se occorrono chiarimenti si può scrivere all’indirizzo ecotoolconai@conai.org

(SN/am)




Bandi regionali 2023: pacchetto investimenti linea Sviluppo Aziendale

Tra i bandi del Programma Regionale a valere sul FESR 2021/2027 già elencati nella circolare Api n.177 del 6/04/2023, si focalizza qui quello dedicato agli investimenti per lo sviluppo aziendale (comprende il ricorso alle nuove tecnologie digitali per il miglioramento organizzativo e la crescita dimensionale).

Pacchetto investimenti, linea sviluppo aziendale
Le domande devono essere presentate dalle ore 10.30 del 13 giugno 2023 fino ad esaurimento delle risorse.
Lo scopo è agevolare sia le PMI che le Imprese MidCap (Media Capitalizzazione) negli investimenti tesi a rafforzare la loro flessibilità produttiva ed organizzativa, anche in ottica di crescita dimensionale, con particolare riferimento al ricorso alle nuove tecnologie digitali.
La scheda allegata contiene tutti i dettagli del caso.
L’importo minimo dell’investimento è di 100.000 euro e l’importo massimo agevolabile (finanziamento assistito da garanzia e contributo) è fino a 3 milioni di euro.
L’agevolazione si compone di un contributo a fondo perduto sull’investimento in conto capitale e una garanzia regionale gratuita su un finanziamento a medio-lungo termine erogato dai Soggetti Finanziatori.
Il contributo in conto capitale verrà erogato da Finlombarda, soggetto gestore della misura, in un’unica soluzione a saldo, previa verifica della rendicontazione delle spese ammissibili.
Si segnala infine il sito regionale di riferimento per partecipare.

Per ottenere queste risorse è necessario svolgere per tempo le valutazioni di fattibilità. Api Lecco Sondrio e ApiTech in particolare è a disposizione per fornire chiarimenti e supporto alle imprese interessate. Potete telefonare o scrivere a gianluca.mustillo@api-tech.it oppure a silvia.negri@api.lecco.it.

(SN/am)