Esportazione imballaggi in Germania: dall’ 1 luglio 2022 coinvolto anche il settore B2B
Questo richiede che tutte le aziende esportatrici debbano obbligatoriamente iscriversi al portale Lucid (registro elettronico dei produttori e delle merci importate in Germania).
Nel caso in cui gli imballaggi siano destinati direttamente ad un consumatore finale privato è imprescindibile anche l’adesione ad un sistema duale (cioè stipulare un contratto con specifiche società private per la gestione dei rifiuti prodotti dagli imballaggi immessi sul territorio tedesco).
I vari obblighi sono di chi ha la responsabilità giuridica del prodotto al momento del passaggio di confine, quindi:
- la responsabilità è del venditore se la consegna è effettuata franco arrivo (a carico dell’esportatore/venditore);
- la responsabilità è del compratore se la consegna è effettuata franco partenza (a carico dell’importatore/compratore).
In caso di e-commerce sul mercato tedesco, la responsabilità di adempiere agli obblighi ricade normalmente sul venditore.
Per chiarimenti è utile rivolgersi alla Ahk Italien (Camera di commercio italo – germanica).
(SN/bd)