1

“Lecco Skills Training Lab – Formarsi per ripartire” corso meccanica: raccolta delle disponibilità aziendali per tirocinio

Come da nostra ciroclare n. 657 informiamo le aziende associate che Api Lecco Sondrio sta organizzando, in partnership con una rete di attori pubblici e privati della provincia di Lecco, un corso gratuito di riqualificazione professionale per formare 20 operatori meccanici su macchinari CNC.
Si tratta del progetto formativo “Lecco Skills Training Lab – Formarsi per ripartire”, rivolto a residenti in provincia di Lecco d’età compresa tra 18 e 55 anni che stanno per perdere il posto di lavoro o sono disoccupati.
Il percorso è strutturato in moduli, per un totale di 364 ore di lezioni d’aula e laboratorio e due mesi di tirocinio formativo presso aziende metalmeccaniche del territorio lecchese.

Al termine del percorso l’operatore sarà in grado di:

  • Leggere e interpretare il disegno meccanico.
  • Produrre particolari meccanici in conformità con i disegni di riferimento.
  • Avvalersi delle comuni tecnologie di lavorazione per asportazione di truciolo tradizionali e a CNC per elaborare strategie di lavorazione efficaci ed efficienti.
  • Allestire e rendere operativa una macchina CNC.
  • Governare le lavorazioni bordo macchina.
  • Preservare la funzionalità della macchina ed interviene con operazioni di manutenzione.
  • Eseguire il controlli dimensionali sui particolari lavorati. 
Nel mese di giugno e luglio 2022 i partecipanti avranno la possibilità di svolgere 320 ore di tirocinio extracurriculare presso aziende lecchesi operanti nel settore della meccanica/metalmeccanica. Le aziende ospitanti si impegnano a considerare il periodo del tirocinio come un importante investimento sulla persona ospitata, nell’ottica di una successiva assunzione. Dal punto di vista amministrativo, i tirocini extracurriculari saranno attivati per tutti i partecipanti dal CFP “Aldo Moro”.

Api Lecco Sondrio raccoglie l’elenco delle disponibilità: le aziende interessate potranno scrivere una mail a scuola.lavoro@api.lecco.it. 

Per maggiori informazioni rivolgersi a Tiziana Montana telefonando allo 0341.282822. 

(TM/tm) 
 




Incontro: “Metodi e strumenti a supporto dell’economia circolare”

Martedì 29 marzo alle ore 17, presso il Politecnico di Lecco, si terrà l’incontro dal titolo: “Metodi e strumenti a supporto dell’economia circolare“. L’evento fa parte di PMI Network, progetto a cui aderisce anche la nostra associazione.

Durante l’incontro verranno illustrate le potenzialità dell’applicazione di Life Cycle Assessment (LCA) e Life Cycle Design (LCD) per lo sviluppo e l’ottimizzazione in chiave ambientale di prodotti, servizi, processi.

Aprirà Barbara Del Curto, professoressa presso il dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” del Politecnico di Milano, definendo il contesto ed il bisogno di chiarezza riguardo le tematiche ambientali e la comunicazione delle stesse per evitare di ricadere in pratiche di “greenwashing”.

A seguire il dott. Carlo Proserpio, del dipartimento di Design del Politecnico di Milano, illustrerà i metodi e gli strumenti per la valutazione delle performance ambientali LCA e LCD portando testimonianze aziendali sui benefici che derivano dall’adozione di tali metodi.

Concluderà Romina Santi, ricercatrice del Politecnico di Milano, con la presentazione di strumenti agili per valutazioni ambientali e per l’eco-design, quali software, linee guida e checklist caratterizzate dalla possibilità di una rapida introduzione in ambito aziendale.
 

Per partecipare è necessario iscriversi CLICCANDO QUI.
 

Per approfondimenti sulla tematica contattare Silvia Negri, responsabile Ambiente e Sicurezza Api Lecco Sondrio: silvia.negri@api.lecco.it.

(SN/am)




Api Lecco Sondrio a sostegno dell’ “Emergenza Chernihiv” in Ucraina

Il Consiglio di Api Lecco Sondrio ha deciso di sostenere l’associazione “Cassago chiama Chernobyl” per aiutare la popolazione ucraina in questo periodo di estrema difficoltà.

“Cassago chiama Chernobyl” è un’associazione storica del territorio lecchese e brianzolo che dal 1996 è impegnata in prima linea nella zona adiacente a dove avvenne il disastro nucleare nell’aprile del 1986. In oltre 25 anni di attività l’associazione si è impegnata in varie attività come ad esempio quella di ospitare bambini ucraini e favorirne l’apprendimento (alcuni di loro hanno poi studiato in Italia e si sono anche laureati). “Cassago chiama Chernobyl” è molto attiva nelle zone della città di Chernihiv dove ha contribuito a dotare di strumentazione di alto livello e modernizzare un presidio ospedaliero territoriale, donare circa 700 posti letto, 17 ambulanze e attrezzare asili nido.

L’associazione ha recentemente aperto un conto dedicato all’ “Emergenza Chernihiv” dove Api Lecco Sondrio ha fatto una donazione e invita tutti i suoi associati e chiunque altro volesse farlo a sostenere questa iniziativa.
L'obiettivo di questa raccolta è già mirato alla ricostruzione post-guerra.

Queste le coordinate per fare una donazione:

Banca Intesa Sanpaolo filiale di Lecco, Cassago chiama Chernobyl
Causale "Emergenza Chernihiv"
IBAN  IT64 J030 6909 6061 0000 0186 174

(MP/am)




Api Lecco Sondrio a sostegno dell’ “Emergenza Chernihiv” in Ucraina

Il Consiglio degli imprenditori di Api Lecco Sondrio ha deciso di sostenere l’associazione “Cassago chiama Chernobyl” per aiutare la popolazione ucraina in questo periodo di estrema difficoltà.
“Cassago chiama Chernobyl” è un’associazione storica del territorio lecchese e brianzolo che dal 1996 è impegnata in prima linea nella zona adiacente a dove avvenne il disastro nucleare nell’aprile del 1986. In oltre 25 anni di attività l’associazione si è impegnata in varie attività come ad esempio quella di ospitare bambini ucraini e favorirne l’apprendimento (alcuni di loro hanno poi studiato in Italia e si sono anche laureati). “Cassago chiama Chernobyl” è presente nella città di Chernihiv dove ha contribuito a dotare di strumentazione di alto livello e modernizzare un presidio ospedaliero territoriale, donare circa 700 posti letto, 17 ambulanze e attrezzare asili nido.

L’associazione ha recentemente aperto un conto corrente dedicato all’ “Emergenza Chernihiv” dove Api Lecco Sondrio ha fatto una donazione e invita tutti i suoi associati e chiunque altro volesse farlo a sostenere questa iniziativa.

Queste le coordinate:

Banca Intesa Sanpaolo filiale di Lecco, Cassago chiama Chernobyl
Causale Emergenza Chernihiv
IBAN  IT64 J030 6909 6061 0000 0186 174
 
Conosciamo la serietà di questa associazione e fin da subito abbiamo deciso di sostenerla – spiega Enrico Vavassori presidente di Api Lecco Sondrio – speriamo che questo conflitto finisca il prima possibile e torni la pace. E’ un momento drammatico per la popolazione che non ci lascia indifferenti, per questo motivo abbiamo deciso di dare un aiuto concreto”.

Ringraziamo Api Lecco Sondrio per il generoso contributo e per sostenere la nostra associazione – prosegue Armando Crippa presidente di Cassago Chiama Chernobyl -, abbiamo fatto tanto in 25 anni di attività in Ucraina e vedere ora tutto distrutto è un dolore enorme. Ci sarà tanto da fare appena questo conflitto sarà terminato e abbiamo bisogno del buon cuore di tutti per aiutare questo popolo. In questo modo vogliamo far sentire ancora una volta la nostra vicinanza e il sostegno del nostro territorio alla popolazione di Chernihiv. Come abbiamo sempre fatto poi renderemo noto ciò che realizzeremo con il denaro raccolto”.

Anna Masciadri
Ufficio Stampa




Progetto “IMPatto Giovani”: questionario online

Il Gruppo Giovani Imprenditori Confapi aderisce a "IMPatto Giovani", progetto di confronto tra tutte le principali organizzazioni giovanili di imprenditori, manager e professionisti, con l’obiettivo di trovare risposte condivise a problemi condivisi.
Come primo obiettivo di IMPatto Giovani c’è la realizzazione di Focus di approfondimento.

Ti chiediamo quindi di dedicare pochi minuti del tuo tempo alla compilazione in forma anonima del presente questionario al fine di fare conoscere la tua  percezione per il 2022 sull’economia, sul lavoro e sul tessuto produttivo.

IMPatto Giovani: un impegno dei giovani imprenditori, professionisti e manager per portare, insieme, un reale contributo al paese.

Compila la survey, in forma anonima ed entro il 31 marzo, cliccando sul seguente link

(SG/sg)