1

Webinar “Simest Fondo 394”: 22 novembre 2021 alle ore 11

Simest ha riaperto la possibilità di presentare progetti a valere sul Fondo 394, è un’opportunità importante per le aziende che si vogliono dedicare all’internazionalizzazione. 

Per aiutarle Confapi organizza per lunedì  22 novembre alle ore 11.00 un webinar per approfondire gli aspetti operativi di accesso al Fondo e di presentazione della domanda.
 
Il Fondo, gestito da Simest, in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), è stato dotato di 1,2 miliardi di euro – di cui 400 milioni relativi alla quota di cofinanziamento a fondo perduto – ed è stato finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Segnaliamo che alle regioni Sud sono state dedicate per €480mln,  con un fondo perduto fino al 40% e un tasso agevolato (attualmente lo 0,055% annuo) senza necessità di presentare garanzie. 

La presentazione delle domande dovrà essere effettuata entro le ore 18.00 del 3 dicembre 2021, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle disponibilità finanziarie.
Le risorse del Fondo sono destinate esclusivamente alle piccole e medie imprese, asse portante del sistema produttivo italiano, e verranno veicolate attraverso tre nuove tipologie di finanziamento:

  • Transizione digitale ed ecologica delle Pmi a vocazione internazionale;
  • Partecipazione delle Pmi a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e a missioni di sistema;
  • Sviluppo del commercio elettronico delle Pmi in Paesi esteri (e-commerce).
 
Le aziende potranno richiedere un finanziamento a tasso agevolato (attualmente lo 0,055% annuo) con una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 25%, nel limite delle agevolazioni pubbliche complessive concesse in regime di temporary framework, e senza necessità di presentare garanzie. 
 
Questo il link per il webinar di lunedì 22 novembre 2021, ore 11: 

https://us02web.zoom.us/j/86181248729?pwd=SUxpZVRrSGxaRUNaNFE2NzIwMXhKZz09
 
ID riunione: 861 8124 8729
Passcode: 569768

(MP/am)




Regione Lombardia: è online il nuovo sito dedicato alle imprese

Da qualche giorno è online il nuovo sito dedicato alle imprese realizzato da Regione Lombardia, per visitarlo cliccare qui

Sul nuovo portarle è possibile trovare tutte le iniziative che la Regione mette in campo a sostegno del sistema economico e imprenditoriale lombardo: dai servizi alle nuove opportunità, dagli albi/elenchi ai procedimenti. 

(MP/am)




“Cultura dell’innovazione e trasformazione digitale”: 30 novembre 2021

Pmi Network organizza per martedì 30 novembre 2021 un evento onlinein presenza dedicato all’innovazione e alla trasformazione digitale. 

L’obiettivo è discutere come la propensione all’innovazione e la cultura del cambiamento supportino il percorso nella trasformazione digitale. Partendo dall’analisi retrospettiva di alcune esperienze condotte con un gruppo di Pmi dell’area Insubrica, si andranno a presentare alcuni degli strumenti abilitanti la trasformazione digitale, per concludere con tre casi industriali che, a vario titolo, stanno facendo della trasformazione digitale il cuore del proprio processo innovativo.  
 
L’evento si terrà martedì 30 novembre dalle 15:30, in modalità online ed in presenza. E’ possibile iscriversi tramite il formulario online o la pagina dedicata.

Alleghiamo locandina con il dettaglio del programma.

(IM/am)
 
 




Fornitore Offresi 2022: aperte le iscrizioni

Informiamo le aziende associate che sono aperte le iscrizioni per la 13^ edizione del Salone Internazionale della Subfornitura Meccanica Fornitore Offresi che si terrà dal 17 al 19 febbraio 2022 presso Lariofiere (Como).

Saranno, come sempre, tre giorni di incontri tra gli operatori della filiera meccanica, in cui le imprese partecipanti promuovono le loro competenze e le mettono a disposizione per la realizzazione di processi e prodotti d’eccellenza.
 
I numeri di Fornitore Offresi:

  • oltre 400 imprese di settore altamente specializzate
  • 270 aziende rappresentate italiane ed estere
  • oltre 8.500 visitatori qualificati per incontri business
 
Per partecipare alla prossima edizione è necessario inviare all’indirizzo fornitoreoffresi@lariofiere.com la modulistica di adesione debitamente compilata e sottoscritta che potete scaricare CLICCANDO QUI.

A questo link, invece, è possibile visitare il sito di Fornitore Offresi.
 

(AM/am)