1

Conferenza stampa sulla formazione Api: rassegna stampa

Gli articoli e i video pubblicati sul nostro servizio formazione dopo la conferenza stampa del 7 luglio 2021:

Lecconotizie: Imprese e formazione dei lavoratori Api Lecco è al top in Italia
 
Oltre la notizia di Katia Sala: intervista a Stefania Beretta responsabile area formazione Api
 
Oltre la notizia di Katia Sala: intervista a Andrea Beri consigliere Api e cda Fapi
 
Oltre la notizia di Katia Sala: intervista a Giorgio Tamaro  direttore Fapi

La Provincia dell’8 luglio 2021 (allegato)




“Pmi Network MidTerm Event”: 21 luglio 2021 ore 17

Pmi Network, progetto finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera 2014-2020 allo scopo di realizzare un’innovazione aperta a beneficio delle piccole e medie aziende, di cui Api Lecco e Sondrio è partner, presenta lo stato di avanzamento e i risultati raggiunti nei primi due anni di attività, attraverso i contributi dei partner, degli innovation expert e di due aziende di successo.

L’evento si terrà il giorno mercoledì 21 luglio 2021 alle ore 17 presso il Polo territoriale di Lecco, aula A1.2 – ED.10 primo piano.

Per motivi organizzativi si prega di confermare la partecipazione entro il 14 luglio 2021 scrivendo una mail a pmi-network@polimi.it.

(IM/im)

 




Bando Fiere internazionali all’estero, internazionali e nazionali in Italia, regionali in Lombardia

Si informano le aziende associate che la Camera di Commercio di Como-Lecco promuove la crescita e l’internazionalizzazione delle imprese lariane tramite un bando mirato all’abbattimento dei costi di partecipazione alle fiere del 2021, in particolare internazionali all’estero, internazionali e nazionali in Italia e regionali in Lombardia.

Dotazione
La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a 150.000,00 euro.
 
Beneficiari
Possono partecipare Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI) che, dal momento della presentazione della domanda stessa e fino alla liquidazione del beneficio, abbiano sede legale operativa nella circoscrizione territoriale lariana

Caratteristiche dell’agevolazione
Contributo in conto esercizio (erogato con la ritenuta d’acconto del 4%), nella misura del 50% dei costi sostenuti, a netto di IVA, secondo i valori riportati nella tabella che segue:

 

  Investimento minimo Importo contributo massimo
Fiere regionali in Lombardia Euro 2.000,00 euro 2.500,00
Fiere internazionali e nazionali in Italia euro 2.500,00 euro 2.500,00
Fiere internazionali all’estero (Ue ed extra-UE) euro 2.500,00 Euro 5.000,00
 
 

 

Modalità di partecipazione
Le domande di contributo potranno essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 15 luglio 2021 e fino alle ore 12.00 del 30 settembre 2021. Per le manifestazioni che si svolgono dopo la pubblicazione del presente Bando le domande dovranno essere presentate prima dell’avvio della manifestazione stessa.
 
La procedura di accesso al contributo è esclusivamente telematica attraverso questo sito.
 

Per ulteriori informazioni cliccare qui.

(GF/gf)




Bando Inail “bonifica amianto”: scadenza 15 luglio 2021

Si avvicina la scadenza per il bando Inail dedicato alle aziende che vogliano rimuovere amianto (già segnalato con la circolare Api n.504 del 3 dicembre 2020). 

Entro e non oltre il 15 luglio 2021 le imprese possono accedere alla procedura Inail per la bonifica dell’amianto nei luoghi di lavoro. Si tratta di un’agevolazione a fondo perduto fino a un massimo di 130.000 € (pari al massimo al 65% delle spese ammissibili).Per i progetti di rimozione di mca (materiale contenente amianto) da coperture e componenti edilizie, la spesa ammissibile si calcola però sulla base della superficie da bonificare.

Possono presentare domanda le aziende, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, a esclusione delle micro e piccole imprese dell’agricoltura primaria (alle quali è stato riservato il bando Isi Agricoltura 2019-2020).

Per l’esecuzione dei lavori devono essere incaricate ditte specializzate e iscritte all’Albo Nazionale Gestori Ambientali – categorie 10A e 10B – in grado di attuare tutti gli accorgimenti necessari a operare in sicurezza e garantire il trasporto e lo smaltimento dell’amianto presso impianti autorizzati.

(SN/bd)
 
 




E’ online il nuovo sito della Formazione Api Lecco Sondrio

Informiamo le aziende associate che il sito della Formazione di Api Lecco Sondrio è online all’indirizzo www.apiformazione.org per offrire un accesso al servizio formazione in maniera semplice e funzionale.

Il nuovo portale è stato progettato, infatti, per rispondere alle vostre esigenze: snellire, velocizzare e rendere più fruibile la consultazione dei corsi, la procedura di iscrizione e il monitoraggio della formazione dei vostri dipendenti. 
 
Le aziende registrate avranno la possibilità di visualizzare:
 

  • i corsi a catalogo direttamente dalla homepage, dalla sezione corsi e dal calendario. I corsi toccano le seguenti aree: qualità, ambiente, sicurezza, gestione aziendale, internazionalizzazione e informatica.
  • le edizioni finanziate tramite l’Area riservata. Questa sezione è dedicata alle aziende che fanno parte dei piani formativi finanziati tramite il Fapi.
 
A tal proposito, ricordiamo alle aziende non aderenti al Fondo che possono manifestare la volontà di iscriversi al Fapi contattando l’Area Formazione.
 
Una volta selezionato il corso di vostro interesse è possibile inviare una “segnalazione di interesse” che funge da preiscrizione e, in seguito, completare l’iscrizione e la relativa modulistica in maniera semplificata e veloce.
 
Come accedere?
Per accedere ai contenuti è necessario effettuare la registrazione al nostro sito inserendo le credenziali ricevute tramite mail.
 
Cosa si può fare?
  1. Consultare l’offerta formativa proposta (corsi a pagamento e finanziati)
  2. Manifestare l’interesse per uno o più corsi
  3. Iscriversi al corso programmato e calendarizzato
  4. Compilare e caricare la modulistica
  5. Visualizzare lo storico aziendale e l’elenco dei dipendenti formati
 
Quest’ultimo elemento rappresenta un salto di qualità notevole perché vi permetterà di avere sempre una panoramica completa delle preiscrizioni, delle iscrizioni e dei dipendenti che hanno completato la formazione.
 
Alleghiamo una breve guida all’utilizzo.
 
Per qualsiasi ulteriore informazione siamo a vostra disposizione: formazione@api.lecco.it, 0341.282822.
(SB/tm)



Decreto Sostegni bis: per le utenze in bassa tensione riduzione oneri fornitura elettrica anche per il mese di luglio 2021

Facciamo seguito alla precedente comunicazione sul tema (n. 186 del 01/04/2021) per informare le aziende associate che, con delibera n. 279/2021/R/eel, l'Arera – Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente – rende operativa la misura prevista dall'art. 5 del Decreto Sostegni bis di riduzione dei costi di trasporto e gestione del contatore e degli oneri di sistema per le utenze diverse dagli usi domestici alimentate in bassa tensione.

Il provvedimento proroga al mese di luglio 2021 la validità delle disposizioni dell'art. 6 dal Decreto Sostegni (che interessavano il solo periodo aprile/giugno 2021) e dispone che:

  • sia previsto un risparmio delle componenti tariffarie fisse applicate per punto di prelievo;
  • per le sole utenze con potenza disponibile superiore a 3,3 KW, la spesa effettiva relativa al trasporto e gestione del contatore e agli oneri di sistema non superi quella che si otterrebbe assumendo un volume di energia prelevata pari a quello effettivamente registrato e un livello di potenza impegnata fissato convenzionalmente a 3 KW.
Il beneficio viene applicato in fattura automaticamente senza necessità di inoltrare alcuna richiesta.

A titolo esemplificativo, per un'utenza altri usi in bassa tensione (tipologia tariffaria BTA6, non energivora) con potenza impegnata pari a 50 KW, la riduzione della spesa per i mesi da aprile a luglio 2021 è attesa nella misura di circa 230 €/mese.
Alle utenze altri usi con potenza disponibile superiore a 16,5 kW (tipologia tariffaria BTA6) con contatore senza limitatore di potenza (per le quali è prevista l'applicazione, quale potenza impegnata, ai fini tariffari, del valore massimo della potenza prelevata nel mese), viene riconosciuto un rimborso qualora la potenza massima prelevata nel mese sia non superiore a 2,0 kW. Gli eventuali importi a restituzione dovranno essere riconosciuti dalle imprese distributrici alle società di vendita entro e non oltre il 30 settembre 2021 e da queste ultime ai clienti entro e non oltre il 30 novembre 2021.

Restiamo comunque a disposizione per eventuali chiarimenti.

 
(RP/rp)