1

Export e digital nel master di Confapi

Confapi e Unicredit organizzano Master Digital Export

Confapi in collaborazione con Unicredit organizza nei giorni 18-19-20 novembre 2019 un Master di altissimo livello destinato agli imprenditori associati per aumentare le competenze export in azienda. In programma tre sessioni formative interattive che dureranno dalle 9.30 alle 12.30 circa in cui i docenti, personale qualificato di esperti, affronteranno temi attuali del mondo dell’export management e della digitalizzazione a supporto dei processi di internazionalizzazione:

  • ispirare gli imprenditori su trend e scenari legati alla Digital transformation a supporto dei processi di export management;
  • formare le imprese su temi di banca e finanza collegati alle attività di export;
  • favorire attività di networking tra imprese e professionisti del settore;
  • offrire opportunità di confronto con best practices italiane.
Confapi Master Digital Export - Api Imprese

Il master si terrà in una sede HUB collegata in streaming con le associazioni territoriali che ospiteranno gli imprenditori, a termine del percorso verrà rilasciato un Diploma ai partecipanti.
La sessione formativa verrà avviata solamente al raggiungimento di 25/30 iscritti, per iscriversi basta compilare il form.




API Lecco e Sondrio 70 anni con e per le aziende

Il 12 novembre Api Imprese festeggia 70 anni di attività

Api Imprese e i suoi 70 anni insieme alle aziende del territorio. Il 12 novembre l’associazione festeggia 70 anni di attività a supporto di numerose imprese e imprenditori. La giornata, ricca di eventi e appuntamenti, sarà anche occasione per fare un bilancio e per presentare progetti per proiettare Api Imprese e i suoi associati nel futuro.

Api Imprese - 70 anni anniversario di attività

Appuntamento quindi per tutti gli associati e simpatizzanti Api Imprese per martedì 12 novembre 2019
a partire dalle ore 17.30 presso il Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco.

La partecipazione è libera e gratuita previa iscrizione tramite il form. Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria di Api Imprese allo 0341.282822 oppure inviare una mail a segreteria@api.lecco.it




API Lecco e Sondrio, al via la mostra sull’amianto

In mostra Amianto killer presso la sede Api Imprese

“Liberi di respirare”, inaugurata la mostra su l’amianto killer presso la sede di Api Imprese. Al via una nuova iniziativa nell’ambito dell’arte & salute fortemente voluta da Api Imprese. Il 23 ottobre 2019 è stata aperta infatti proprio presso la sede di via Della Pergola un’esposizione di opere dedicate ai danni causati dall’amianto, organizzata in collaborazione con il Gruppo Aiuto Mesotelioma e con il Liceo Artistico Medardo Rosso di Lecco.

Locandina Mostra Amianto Killer - Api Imprese

L’esposizione ha l’obiettivo di sensibilizzare ed informare i cittadini sui rischi correlati l’esposizione all’amianto in un territorio in cui è ancora importante la presenza di questa sostanza in edifici e strutture di diversa natura.

Le opere sono state realizzate proprio dagli studenti della 5A del Medardo Rosso che si sono occupati della progettazione, realizzando stampe calcografiche, xilografiche e a colore. I ragazzi inoltre si sono impegnati anche a promuovere questo evento.

Si tratta tutti di pezzi unici ed è possibile comprenderne a fondo il significato grazie all’azione di alcuni supporti multimediali per rendere fruibile l’iter creativo seguito da ogni artista per la produzione del lavoro nonché le riflessioni e le emozioni che lo hanno attivato.

Gli studenti sono stati seguiti dai professori Mario Carzaniga, Petralia, Martinelli nella realizzazione delle installazioni per la mostra Amianto killer. Le opere stesse verranno messe all’asta durante una serata benefica a conclusione, in programma appunto il 21 novembre.

Associazioni e autorità unite contro il problema dell’amianto

All’evento di inaugurazione della mostra sull’amianto erano presenti il presidente di Api Imprese Lecco, Luigi Sabadini, il sindaco di Lecco, Virginio Brivio, il presidente del Gruppo Aiuto Mesotelioma, Cinzia Manzoni e il dirigente scolastico del Liceo Medardo Rosso Carlo Cazzaniga..

Mostra Amianto Killer con Gruppo Aiuto Mesotelioma - Api Imprese

Il rischio amianto è una scelta di campo, ovvero porsi e guardare il futuro pensando a quello che è successo nel passato.

Luigi Sabadini, presidente Api Imprese Lecco

Il presidente di Api Imprese Lecco, Luigi Sabadini, ha voluto sottolineare l’importanza di iniziative come la mostra Amianto Killer “Liberi di respirare” proprio per l’esigenza di sensibilizzare popolazione e imprenditori verso questo problema. “Gli imprenditori hanno in mente un modello di sviluppo nuovo – ha concluso Sabadini – nel quale la cura e l’attenzione con cui si scelgono i materiali avviene durante la progettazione. L’attenzione che viene posta nelle nostre imprese è un’attenzione che guarda al futuro”.




Le aziende aprono ai giovani imprenditori

I giovani imprenditori visiteranno la Novate Mineraria

Continuano le visite sul territorio del Gruppo Giovani Imprenditori di Api Imprese. Il prossimo 28 ottobre, infatti gli associati si recheranno presso l’azienda Novate Mineraria, in provincia di Sondrio, che aprirà loro le proprie porte per presentare il proprio settore di competenza e le peculiarità delle propria attività.

Come già avvenuto in passato, molte aziende del gruppo Api Imprese si mettono a disposizione per accogliere presso le proprie strutture i giovani imprenditori del territorio per mostrare i diversi aspetti della dimensione produttiva. Le ultime ditte a dare la propria disponibilità sono state la Salice Occhiali, lo scorso giugno, e la Tecnofar SPA nell’ultima settimana di settembre.

Il gruppo Giovani Imprenditori in visita alla Tecnofar - Api Imprese

L’obiettivo di queste visite è, dunque, quello di accrescere lo spirito e la cultura imprenditoriale, fornendo esempi di figure di successo e programmi di formazione professionale.

Non solo economia ma anche conoscenza del territorio

Il programma redatto per la giornata di lunedì 28 ottobre prevede l’osservazione del processo di lavorazione della ghiaia estratta dalla cava in tutte le sue fasi, dall’estrazione alla frantumazione. Il gruppo Giovani Imprenditori potrà quindi confrontarsi con le diverse attività di produzione di questo settore. Durante il pomeriggio è stata anche pianificata una passeggiata lungo il Sentiero del Tracciolino per poter conoscere meglio le attività e le caratteristiche del territorio.

Novate Mineraria esempio nel campo edile per i giovani imprenditori

L’azienda Novate Mineraria, parte del gruppo Pensa, opera da oltre 50 anni nell’ambito edilizio; in particolare si specializza nel settore delle costruzioni edili, stradali, idriche e ferroviarie oltre alla coltivazione di cave minerarie e alla lavorazione di materiali estratti.




Fornitori GDO verso i mercati esteri

Api Imprese, opportunità internazionali per i fornitori GDO

Un incontro dedicato a tutte le aziende del settore alimentare e vinicolo che desiderano intraprendere nuove opportunità di business all’estero. E’ questo l’argomento del seminario formativo sui fornitori GDO (grande distribuzione europea) in programma il 24 ottobre presso la nostra sede di Lecco di Api Imprese, organizzato in collaborazione con ICE – ITA Agenzia per la promozione e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

come diventare Fornitori GDO - seminario Api Imprese

L’obiettivo principale è, dunque, fornire conoscenze e competenze specifiche a tutte le aziende interessate per permettere loro di ampliare la loro attività e intraprendere nuove opportunità di business con i più importanti gruppi di acquisto a livello internazionale.

Come porsi con i clienti e le strategie marketing per il successo

L’iniziativa fa parte del “Programma Straordinario per la Promozione del Made in Italy” finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico ed è il quinto di un ciclo di seminari formativi dedicati all’imprese del settore Food & Beverage. Il programma prevede un seminario in mattinata e degli incontri B2B durante il pomeriggio.

Ecco gli argomenti trattati a supporto delle aziende:

  • Come presentare l’azienda ai nuovi potenziali clienti;
  • Gli argomenti principali da affrontare con i principali gruppi d’acquisto (pitch, prodotti, capacità, certificazioni, clienti e organizzazione logistica);
  • Follow-up dei meetings con i gruppi di acquisto;
  • Sistemi di CRM;
  • Gare o ordini diretti;
  • Ottenere feedbacks dai gruppi di acquisto.

Il mercato dell’automotive cambia rotta e guarda al futuro

Agli operatori del settore verranno presentati i casi dei principali operatori della GDO francese:

  • Carrefour G4, FR
  • Intermarché, FR
  • Casino, FR
  • E. Leclerc, FR
  • Auchan, FR
  • Metro, Cash & Carry, FR
  • BIDVEST, Foodservice, BE
  • Sodexo, Foodservice, UK
  • Kaufland, Retail, DE

La partecipazione è libera per un massimo di 40 imprese. Sarà data priorità in base all’ordine di registrazione delle domande di adesione. Per l’accesso agli incontri pomeridiani verrà data priorità alle aziende con un fatturato minimo annuo 3 milioni di euro, esperienza di vendita all’estero ed in possesso di una certificazione IFS o altra certificazione.